Ecco l’anteprima di Apple IOS9

wwdc15-500x281Disponibile dall’autunno prossimo per tutti Apple IOS 9 subito dopo la presentazione  sembra essere una release incentrata sull’incremento delle prestazioni anche se in realtà racchiude diverse innovazioni e potenziamenti interessanti.   La maggior parte delle innovazioni erano già state previste prima dell’annuncio ufficiale ma alla fine si tratta di un aggiornamento ricco e interessante. Andiamo a scoprire cosa offre. Cominciamo dalle novità principali delle quali potremo godere sono sostanzialmente due.

La prima riguarda la famiglia iPad (AIR e MINI2) ed è il multitasking split screen, ovvero della possibilità di eseguire due applicazioni contemporaneamente e affiancate nella stessa schermata come già avviene su alcune piattaforme Android. Le app saranno separate da un divisorio e si aggiorneranno in tempo reale con la possibilità di trascinare dati da uno split all’altro. Anche i video potranno beneficiare di questa funzione e  potranno essere riprodotti in finestre fluttuanti sopra le app attive.

L’altra novità riguarda SIRI che troveremo potenziata in maniera radicale. Come già fa Google Now Siri potrà interagire (o meglio “sbirciare”) nelle app che normalmente usiamo e nelle mail per anticipare informazioni durante la nostra giornata lavorativa o ludica. Avremo così info sul meteo, notifiche sulle partite di calcio, sugli appuntamenti, aggiornamenti sul traffico e altro.

A fianco di questi aggiornamenti troveremo anche modifiche minori e meno reclamizzate tra cui nuove funzioni per la tastiera ipad, l’interfaccia grafica rimarrà simile ma cambierà il carattere, ci saranno nuove mappe con dettagli sui trasporti pubblici e per alcune città la visualizzazione 3D.

Le altre novità (che purtroppo per adesso non riguardano la nostra Italia) sono l’introduzione di Apple Pay che supporterà le carte fedeltà e che inizialmente sarà disponibile nel Regno Unito e la nuova app News che si presenteà come un flipboard su cui troveremo news e informazioni che sceglieremo o che ci verranno proposte dai partner Apple.

Infine ecco una lista di novità minori che ci aspettano:

  • Continuity ora funziona anche se iPhone e altro device Apple non sono sulla stessa rete WIFI
  • Finalmente  con iOS 9 le lettere dalla tastiera passano da maiuscole o minuscole quando si usa il tasto SHIFT. Un piccolo cambiamento che renderà la scrittura più semplice e gli errori un po’ meno frequenti
  • App iCloud Drive (la cui visualizzazione va abilitata nelle impostazioni) ci consentirà di navigare tra i file presenti su iCloud come si fa con applicaxioni siimili quali Box o Dropbox
  • Il pannello delle impostazioni di IOS non è certo tra quelli più cervellotici ma comunque è ricco di voci ma ora potremo effettuare ricerche anche in quest’area
  • Il nostro iPad avrà il pannello delle notifiche migliorato con visualizzazione a due colonne
  • Sempre su iPad potremo aggiungere allegati con un solo TAP mentre per gli altri device nulla cambia
  • Potremo disabilitare completamente la vibrazione e zittire SIRI se il telefono è impostato in modalità silenziosa
  • Se metteremo il nostro iPhone a faccia in giù lo schermo resterà spento anche se riceveremo delle notifiche.
  • Avremo a disposizione la modalità a basso consumo per risparmiare la batteria. In questa modalità verranno disttivate le notifiche e gli aggiornamenti push e semplificata la grafica.
  • L’app Salute si arricchisce di una sezione dedicata alla fertilità e alla vita sessuale, che risulterà utile a chi cerca una gravidanza o a chi vuole evitarne una. Speriamo solo che SIRI non si lanci in battute sagaci come suo solito…

Comunque noi di iRiparo siamo e saremo a vostra disposizione per ogni eventuale dubbio sulle funzioni di IOS (indipendentemente dalla versione).