Alla scoperta di iOS 14.5

Supporto ai controller PS5 e Xbox Series X

La nuova versione di iOS introduce ufficialmente il supporto ai controller DualSense di PS5 e a quello di Xbox Series X. La novità è presente anche nella nuova beta per iPadOS.

Novità all’interfaccia grafica

Sono diverse le sezioni del sistema operativo che sono state aggiornate dal punto di vista grafico.

  • Le immagini qui in basso mostrano la nuova sezione per controllare lo stato di aggiornamento di Apple Watch e di iPhone.

  • Per l’app Podcasts sono stati introdotti dei rinnovamenti grafici e qualche opzione in più per gli utenti.

  • Nuova interfaccia per l’interazione scritta con Siri.

  • Introduzione della possibilità di effettuare chiamate d’emergenza con Siri.
  • L’app Reminders include le opzioni per riordinare le liste e stamparle.

  • L’app Apple News ha ricevuto il nuovo tab News+ e un nuovo tab per la ricerca globale.

  • iPadOS 14.5 include la schermata di avvio orizzontale.

Supporto 5G dual SIM

Il supporto dual SIM con connettività 5G finora è stato riservato esclusivamente agli utenti cinesi. Con iOS 14.5 Apple ha fatto sapere che tale supporto sarà disponibile a livello globale.

Disponibilità per gli sviluppatori

La nuova beta di iOS 14.5 arriva in parallelo ai nuovi aggiornamenti per le altre piattaforme software di Apple, sempre riservati agli sviluppatori. Questi ultimi possono scaricare agli aggiornamenti dalle impostazioni di iOS 14.4. Di seguito elenchiamo le nuove build in beta che sono state distribuite nelle ultime ore:

  • iOS 14.5 developer beta 1, numero build: 18E5140j
  • iPadOS 14.5 developer beta 1, numero build: 18E5140j
  • watchOS 7.4 developer beta 1, numero build: 18T5144k
  • tvOS 14.5 developer beta 1, numero build: 18L5149j

La funzione Scribble di iPad è finalmente disponibile anche in italiano con iPadOS 14.

iPad e Apple Pencil sono senza dubbio un connubio perfetto per chi utilizza il tablet per prendere appunti o disegnare. Con l’aggiornamento a iPadOS 14 sono state aggiunte tantissime funzioni in quest’ambito, tra le quali anche Scribble.

Con Scribble è possibile scrivere a mano in qualsiasi campo di testo: il software capirà in automatico le parole, che verranno subito convertite in testo e “digitate”. Sono poi disponibili moltissime gesture che permettono di manipolare il testo: è infatti possibile cancellare una parola passandoci sopra con la Apple Pencil, aggiungere velocemente uno spazio tracciando un tratto tra due lettere o selezionare intere frasi creando un cerchio intorno ad esse.

Con l’ultimo aggiornamento beta di iPadOS, precisamente la versione 14.5, Scribble, così come tutte le funzioni di riconoscimento del testo scritto a mano in digitato, sono disponibili in nuove lingue, ovvero l’italiano, il tedesco, il francese, lo spagnolo e il portoghese. iPadOS 14.5 è, per il momento, disponibile solo in beta per gli sviluppatori e verrà rilasciato al pubblico in versione stabile nelle prossime settimane.