Allenarsi in zona con Fitbit: come bruciare il grasso velocemente con Targeted Heart Rate Training

L’allenamento basato sulle frequenze cardiache vi ha sempre incuriosito? E’ il momento di approfondire heart-rate-zones-fitbit-dashboardl’argomento.

I Fitness Tracker di Fitbit con PurePulse impostano automaticamente le soglie frequenze cardiache ideali per i vostri allenamenti. Ecco come utilizzare questa funzione per migliorare i risultati degli allenamenti, prevenire sovrallenamento ed evitare lesioni.

Qual’è la frequenza cardiaca giusta per i diversi tipi di allenamento?

Sembra una domanda complicata ma la risposta è più semplice di quello che pensate. Infatti ad ogni tipo di allenamento (cardiaco, dimagrante, resistenz ecc) corrispondono dei range di frequenza cardiaca specifici e dobbiamo allenarci all’interno di quell’intervallo per ottenere i migliori risultati.

Conoscete le vostre zone cardiache di allenamento.

Dopo la registrazione di un allenamento l’APP  Fitbit mostra un grafico colorato che rappresenta il tempo del vostro allenamento in cui siete rimasti all’interno delle tre zone cardiache in cui è suddiviso il grafico. Le tre zone sono state create partendo dalla frequenza cardiaca massima, ovvero il numero massimo di battiti al minuto che non comporti rischi per la salute. Fitbit usa la formula più comune e sicura per determinare la massima frequenza cardiaca: 220 – la vostra età in anni. Quindi un 35enne avrà una frequenza massima di 185 battiti al minuto (220-35 = 185). Se quando avete creato il vostro profilo sul portale Fitbit avete registrato il vostro compleanno l’applicazione userà questa formula per calcolare la frequenza cardiaca massima. Se conoscete la frequenza cardiaca massima o desiderate impostare manualmente il dato è possibile nell’APP cliccare su “Account”, scegliere “Zone HR”, e quindi attivare “Custom Max frequenza cardiaca,” e inserire manualmente il dato. Una volta che Fitbit conosce la frequenza cardiaca massima creerà tre zone di allenamento specifiche per voi. Ogni soglia rappresenta un livello di intensità o percentuale della frequenza cardiaca massima  che ci consente di ottimizzare i nostri allenamenti.

Ecco la ripartizione:

Picco: Allenamento vigoroso (da 85 a 100 per cento della frequenza cardiaca massima). Vantaggio: aumenta la velocità (allenamento anaerobico) 

Attività aerobica. Allenamento Duro: (da 70 a 84 per cento della frequenza cardiaca massima) Vantaggio: Allenamento cardiovascolare migliora la forma fisica e la forza muscolare

Grassi Bruciati. Allenamento con intensità: moderata (da 50 a 69 per cento della vostra frequenza cardiaca massima) Vantaggio: costruisce la resistenza aerobica e “insegna” al corpo a bruciare il grasso come combustibile.

Se desiderate creare delle zone personalizzate potete impostarle in “zone HR”, Impostazioni del tuo profilo. Dovete attivare “Zone Custom” e immettere i limiti superiore e inferiore che si desidera.

Utilizzando un tracket  Fitbit con la funzione PurePulse potete iniziare tranquillamente un allenamento e la vostra attività fisica sarà monitorata automaticamente.

Quindi volete allenare la velocità? aumentate il ritmo del vostro esercizio e portate il battito cardiaco nella zona di vostro interesse. Volete bruciare grassi? Controllate l’intensità e la durata dell’esercizio sempre facendo lavorare il cuore nell’intervallo di frequenze specifiche.

Per migliorare la precisione del vostro Fitbit seguite questi consigli.

Analizzate il vostro allenamentoheart-rate-report-fitbit-730x920

Alla fine del vostro allenamento, cliccare sulla scheda esercizio dell’APP Fitbit  per visualizzare il riepilogo del vostro allenamento. Oltre a visualizzare la durata dell’allenamento, le calorie bruciate e la frequenza cardiaca media, sarete anche in grado di vedere per quanto tempo vi siete allenati in ciascuna delle vostre tre zone di frequenza cardiaca e di come è variata la frequenza cardiaca durante l’allenamento. Queste informazioni sono utili per capire come vi siete allenati e per eventualmente modificare il vostro allenamento.

Il risultato? Hai raggiunto i tuoi obiettivi più rapidamente (bye bye, grasso!) E con meno rischi di lesioni o sovrallenamento.