Apple, iPhone, Watch e Mac diventano ancora più smart. E Siri è protagonista

Apple, iPhone, Watch e Mac diventano ancora più smart. E Siri è protagonista.

L’eveapple-wwdc doponto dedicato agli sviluppatori porta le novità software della Mela: il nuovo sistema operativo per Mac si chiamerà MacOS Sierra, atteso in autunno. In arrivo anche TvOS e WatchOS 3. Apple Pay dal web (ma non in Italia). Siri sbarca sul Mac e anche su Apple tv. Irrompe iOS10 per smartphone e tablet. Si triplicano le emoji a disposizione. Cresce Homekit. WhatsApp si integra nella rubrica

 

SAN FRANCISCO – Apple svela le sue nuove carte alla WWDC 2016, al Graham Civic Center e non al tradizionale Moscone, e non ha bisogno di mostrare nuovi iPhone e iPad perché la chiave è nel software. Ma prima di mostrare i nuovi iOS, watchOS, macOS e tvOS, appena salito sul palco del keynote l’ad di Apple Tim Cook ricorda le vittime della strage di Orlando e chiede per loro un minuto di silenzio.

iOS 10 porta una innovazione su tutte ovvero la capacità dell’assistente vocale Siri di dialogare con tutte le nostre app. Sarà quindi possibile attivare Siri dicendo “Ehi!” verso il proprio iPhone e chiedere cose come “quali sono le notizie di oggi sul giornale X” oppure “quanti chili ho perso nell’ultimo mese?” per sentirsi rispondere all’assistente vocale Apple in tempo reale. E non solo dall’iPhone o dall’iPad: una delle novità della WWDC 2016 è che Siri arriva anche sul Mac, per competere direttamente con Cortana, l’assistente vocale di Windows. Questa apertura all’esterno di Siri è una delle chiavi per capire dove Apple sta puntando i suoi ecosistemi, ovvero all’integrazione dei servizi per creare ulteriori spazi di sviluppo anche economico all’interno del suo universo. Una mossa che appare chiara dall’evoluzione dell’app Messaggi.

Continua a leggere su Repubblica.it