Apple rilascia la Beta 4 di iOS 16 e iPadOS 16: ecco tutte le novità aggiunte

Apple rilascia la Beta 4 di iOS 16 e iPadOS 16: ecco tutte le novità aggiunte

Apple rilascia la quarta Beta di iOS 16 e iPadOS 16 che arriva a due settimane dalla precedente beta, e a un mese dalla beta 1 annunciata in occasione della conferenza per sviluppatori WWDC22. Come sempre gli sviluppatori registrati possono scaricare le nuove beta dal Developer Center di Apple e lo possono ottenere direttamente via OTA proprio come avviene con i normali aggiornamenti del sistema operativo.

iOS 16 Beta 4: ecco le novità

Ricordiamo le novità di iOS 16 e iPadOS 16 che Apple ha presentato durante la scorsa WWDC 22 e che riguardano sostanzialmente la schermata di blocco rinnovata con la possibilità di inserire widget e anche sfondi particolari e nuove funzioni per condividere e comunicare. C’è anche la Libreria foto condivisa di iCloud per condividere facilmente una raccolta di foto con la propria famiglia, tante novità in Messaggi e Mail, e vari miglioramenti a “Testo attivo” e “Ricerca visiva”.

Per quanto riguarda invece iPadOS 16 anche qui ci sono grosse novità che riguardano un’esperienza di multitasking nuova grazie a Stage Manager e al supporto esteso di monitor esterni, nuovi modi di collaborare in Messaggi, aggiornamenti in Mail e Safari, la Libreria foto condivisa di iCloud, funzioni professionali come la Modalità Riferimento e Zoom schermo, e molto altro. 

Quali novità ha introdotto Apple proprio con la terza Beta di iOS 16 e iPadOS 16? Vediamole insieme.

  • iMessage: è ora possibile toccare la piccola etichetta “Modificato” sotto un fumetto di iMessage appena modificato per visualizzare la versione originale del messaggio e qualsiasi altra modifica fatta in precedenza. Inoltre viene imposto un limite sulle modifiche visto che d’ora in poi i messaggi potranno essere modificati solo per un totale di cinque volte prima che l’opzione “Modifica” scompaia. C’è ancora una finestra di 15 minuti per la modifica di un iMessage ma l’azienda di Cupertino ha invece ridotto il limite di tempo per annullare l’invio di un iMessage a due minuti dopo la sua consegna.

  

  • API per ActivityKit (le attività dal vivo sula schermata di blocco): Apple ha rilasciato ActivityKit in versione beta, consentendo agli sviluppatori di iniziare a testare la funzione Attività dal vivo sulla schermata di blocco nelle loro app su iOS 16 beta. Per ora, le app che implementano la funzione saranno disponibili solo tramite TestFlight. Ricordiamo come le attività dal vivo forniranno informazioni visualizzabili in tempo reale sulla schermata di blocco. Ad esempio, un’app per lo sport potrebbe consentire all’utente di vedere dal vivo il risultato di una partita. In quello scenario il messaggio apparirà sulla schermata di blocco per l’intera durata della partita e offrirà a colpo d’occhio gli ultimi aggiornamenti in tempo reale. Purtroppo questa novità non sarà inclusa nella versione iniziale rilasciata pubblicamente di iOS 16, ma arriverà successivamente con un aggiornamento entro la fine dell’anno, forse con iOS 16.1.  
  • Nuovi Wallpaper ufficiali nell’app Home: la quarta beta di iOS 16 aggiunge nuovi sfondi Wildflowers e Architectural tra cui scegliere nell’app Home, insieme agli sfondi esistenti.
  • Mail (limiti tempo annullamento): nell’app Mail su iOS 16, è possibile annullare l’invio di un’e-mail nell’app Mail. Nelle prime tre beta, il limite di tempo per annullare l’invio di un’e-mail era di 10 secondi, ma la quarta beta offre agli utenti opzioni di 10, 20 o 30 secondi.
  • Impostazioni di notifica della schermata di blocco: Apple ha migliorato l’aspetto delle opzioni di notifica della schermata di blocco nell’app Impostazioni. Nella quarta beta di iOS 16, ora include immagini che visualizzano le opzioni Conteggio, Raccolta ed Elenco per come vengono visualizzate le notifiche di blocco schermo.
  • Nuova interfaccia di pesonalizzazione della schermata di blocco: Apple ha rinnovato l’interfaccia per la personalizzazione della schermata di blocco, con opzioni per colori, sfumature, foto e altro nella parte inferiore.
  • Nuovo layout del lettore musicale in Blocco schermo
  • : Apple ha aggiornato il lettore musicale sulla schermata di blocco con elementi più audaci.
  • Nuovi wallpaper per CarPlay: una versione statica dello sfondo di iOS 16 per iPhone è ora disponibile per CarPlay, con opzioni multicolori, blu e grigie tra cui scegliere.