Configurare iPhone, iPad o iPod touch per i tuoi figli

Configura l’iPhone, l’iPad o l’iPod touch dei tuoi figli per farli entrare nel gruppo “In famiglia”, proteggere il loro dispositivo e altro ancora. Puoi anche personalizzare le impostazioni del dispositivo per sapere quali funzioni utilizzano.

Quando acquisti un nuovo iPhone, iPad o iPod touch per i tuoi figli, puoi configurarlo con Face ID o Touch ID, un ID Apple, “In famiglia”, l’app Dov’è e impostare delle restrizioni. Anche se hai già configurato il dispositivo, puoi controllare le impostazioni e configurare funzioni come “In famiglia”. Scopri alcuni suggerimenti utili di seguito.

Configurare Face ID, Touch ID o un codice

Configura Face IDTouch ID per poter sbloccare il dispositivo con uno sguardo o toccandolo con un dito. Puoi registrare un aspetto alternativo per Face ID e fino a cinque impronte digitali (aggiungi le tue impronte e quelle di tuo figlio o di tua figlia).

Puoi anche impostare un codice a sei cifre per proteggere i loro dati. Se vuoi impostare un codice a quattro cifre o un codice personalizzato, tocca Opzioni codice. Ricorda ai tuoi figli di non rivelare il codice a nessuno.

Assicurati di scegliere un codice diverso da quello usato per lo sblocco del dispositivo. Se non ricordi il codice per le restrizioni impostato in una versione precedente di iOS oppure se hai dimenticato il codice di Tempo di utilizzo, per rimuovere il codice devi inizializzare il dispositivo e configurarlo come un nuovo dispositivo. Se ripristini il dispositivo da backup, il codice non verrà rimosso.

Verificare l’ID Apple dei tuoi figli

L’ID Apple è l’account con cui puoi accedere a servizi Apple come App Store, Apple Music, iCloud, iMessage, FaceTime e altro ancora. Tutti dovrebbero avere un proprio ID Apple, verifica quindi che i tuoi figli effettuino l’accesso con il loro ID Apple. Non condividere il tuo ID Apple con i tuoi figli. Se i tuoi figli usano il tuo ID Apple, potrebbero verificarsi degli inconvenienti (ad esempio, potreste ricevere gli iMessage l’uno dell’altro). Scopri come verificare che ciascun membro della famiglia usi il proprio ID Apple.

Quindi, accedi alla pagina dell’account ID Apple dei tuoi figli per verificare che le loro informazioni siano corrette. Verifica la loro data di nascita, poiché è essenziale che sia corretta per funzioni come “In famiglia”.

Configurare “In famiglia”

Con “In famiglia” puoi condividere gli acquisti effettuati da tutti i membri del gruppo su App Store e Apple Books, un abbonamento a Apple Music per la famiglia, lo spazio di archiviazione di iCloud e molto altro, senza condividere lo stesso account. Attivando la condivisione degli acquisti, qualsiasi acquisto effettuato dai tuoi familiari sarà addebitato sul tuo conto.

Puoi anche attivare la funzione Chiedi di acquistare per i tuoi figli. Quando effettuano un acquisto, viene inviato un avviso all’organizzatore della famiglia in modo che possa controllare il download e approvarlo o rifiutarlo direttamente dal suo dispositivo. Ciò vale sia per gli acquisti che per i download gratuiti.

Attiva Trova il mio [dispositivo] su iOS 13 o versioni successive
Trova il mio [dispositivo] ti aiuta a trovare e a proteggere il dispositivo dei tuoi figli in caso di smarrimento o furto. È sufficiente effettuare l’accesso ad iCloud.com con il loro ID Apple o usare l’app Dov’è per individuare il dispositivo smarrito/rubato.

Con “In famiglia” tutti i membri del gruppo Famiglia possono aiutare a trovare il dispositivo di un altro membro.

Scopri come configurare Trova il mio [dispositivo]. Se sul tuo dispositivo è installato iOS 12, devi configurare e utilizzare l’app Trova il mio iPhone.

Individuare i membri del gruppo Famiglia con l’app Dov’è
L’app Dov’è ti permette di individuare i tuoi familiari utilizzando il tuo dispositivo con iOS 13 o versioni successive. È sufficiente aprire l’app, aggiungere tuo figlio o tua figlia ai tuoi amici e poi chiedere a tuo figlio o tua figlia di accettare l’invito.

Con “In famiglia” i membri del gruppo Famiglia possono condividere la propria posizione l’uno con l’altro automaticamente.

Scopri come configurare l’app Dov’è. Se hai iOS 12 o versioni precedenti, scopri come configurare Trova i miei amici.

Impostare Contenuti e privacy per i tuoi figli

Con Tempo di utilizzo su iOS 12 o versioni successive, puoi usare Restrizioni contenuti e privacy per bloccare o limitare app e funzioni specifiche sull’iPhone dei tuoi figli. Vai a Impostazioni > Tempo di utilizzo > Continua, poi scegli È il mio iPhone o Questo iPhone appartiene a un bambino.

Puoi creare le impostazioni direttamente sul dispositivo dei tuoi figli, oppure puoi utilizzare l’opzione “In famiglia” per configurare il loro dispositivo dal tuo iPhone o iPad. Dopo aver configurato il dispositivo dei tuoi figli, puoi utilizzare “In famiglia” anche per visualizzare i report e regolare le impostazioni in qualunque momento direttamente dal tuo dispositivo.

Con Tempo di utilizzo puoi creare inoltre un codice dedicato per mantenere al sicuro le impostazioni, in modo che solo tu possa estendere il tempo o effettuare modifiche.