“Il futuro è wireless”, o perlomeno così mi auguro. In effetti, chi mi conosce sa che preferisco tutto senza fili: mouse, tastiere, auricolari, cuffie. Tutto ciò che esiste nella variante Bluetooth, per me ha una marcia in più – salvo eccezioni, dovute soprattutto alla durata della batteria. Capite bene che quando Apple ha annunciato l’assenza del jack dal nuovo iPhone 7 ho applaudito la scelta, anche perché durante tutta l’estate non ho fatto altro che provare auricolari Bluetooth adatti allo sport, come Halo Fusion e FlyOne Dark. Ed è proprio da qui che dobbiamo partire: soddisfatto dell’esperienza senza l’odioso cavo penzolante, mi sono messo alla ricerca per mesi di un player mp3 Bluetooth che valesse la pena acquistare, riscontrando una certezza carenza di prodotti; sembrava come se il settore audio fosse rimasto indietro, denotando una certa incoerenza: tante alternative tra cuffie/auricolari wireless e nessun player mp3 Bluetooth di buona qualità!

174833d57b55bjsgxt8csg

Questa situazione di stallo è rimasta immutata fino al 6 settembre, giorno dell’annuncio ufficiale di FiiO X1 2nd gen, nei negozi a partire dal 29 settembre. Come specifica il nome del prodotto, X1 2nd gen è l’evoluzione del modello X1 e, tra le altre novità, presenta un modulo Bluetooth 4.0. Non è soltanto ciò che cercavo da mesi, ma è – attualmente – l’unica vera proposta qualitativamenterilevante per chi desidera ascoltare musica in wireless senza rinunciare ai formati in alta definizione e alla combo design-fabbricazione di livello top.
Per nostra fortuna, in Italia abbiamo Audio Azimuth/PlayStereo come rivenditore ufficiale dei prodotti FiiO, che ha aggiornato tempestivamente il catalogo proponendo tutti i modelli dei nuovi player tra cui lo stesso X1 2nd gen in tutte le sue varianti cromatiche. Per l’occasione, in questo articolo vedremo anche la dock multifunzione FiiO DK1, un accessorio di cui una volta provato non se ne riuscirà più a fare a meno: il partner perfetto per ogni player FiiO.

FiiO X1 2nd gen & FiiO DK1

Specifiche Tecniche

Display TFT, 320×240
Line output Auricolari/Cuffie/Amplificatore
Formati HD APE, FLAC, WAV, Aiff, WMA lossless, Apple lossless
Wireless Bluetooth 4.0
Batteria 1800 mAh
Dimensioni 97 x 55,5 x 12 mm
Peso 102 gr

Specifiche tecniche complete: LINK.

Confezione, design e materiali

IMG_1678La confezione in cui è custodito X1 2nd gen è molto simile a quella degli altri modelli: mancano gli auricolari di serie, ma all’interno della scatola troviamo tutto l’occorrente per proteggere un player così raffinato: un case di plastica, due pellicole integrali ed una per lo schermo. In più, abbiamo a disposizione due skin(black/white) realizzate con un particolare materialeriflettente con pattern a scacchi che dona all’apparecchio un’interessante aspetto cangiante e luminoso a seconda dell’impatto della luce.
X1 2nd gen è disponibile in tre colorazioni (silver, black e rose gold) ed ha una carcassa leggermente lucida, le cui qualità estetiche non vengono ridimensionate dall’applicazione della cover posteriore, completamente trasparente. Il colpo d’occhio rispetto all’X1 originale è molto evidente: FiiO ha sposato nuovamente la linea minimal adottata con M3, proponendo un design sobrio ed elegante ma senza rinunciare ai tasti fisici sulla parte frontale. Il risultato della riprogettazione vede ora un rivestimento lucido di colore nero con dettagli argentati, in cui fa capolino una ruota soft touch con 5 pulsanti: menu, back, traccia successiva e precedente, tasto conferma.
Confrontando il player con gli altri 2nd gen, X3 ed X5, è possibile notare come i parametri fisici siano tutti dalla parte dell’X1 2-Gen, meno pesante ed ingombrante (soprattutto per spessore) mantenendo, tra tutti, un design più elegante.

L’interfaccia, disposta come di consueto nel lato inferiore, presenta lo slot microSD, la porta microUSB e un ingresso jack 3.5 mm condiviso – è possibile impostare la sorgente tramite software, con un livello audio specifico. La microSD supporta fino a 256 GB, ed è l’unica risorsa di memorizzazione disponibile, in quanto il lettore non presenta una memoria integrata. Nonostante l’utilizzo della scheda, è ovviamente possibile gestire il dispositivo come periferica di massa tramite PC/MAC.