Google I/O 2016: ecco le principali novità presentate

googleio16All’ultima edizione di Google  I/O, la conferenza developer ormai arrivata alla decima edizione, davanti a un pubblico di 9 mila persone tra sviluppatori e dipendenti il Ceo Sundar Pichai ha svelato la  visione di Google su come andremo a interagire con la tecnologia. L’obiettivo è quello di avere un dialogo in linguaggio naturale per cui Google Assistant  risponderà alle interrogazioni con voce umana e sarà integrato in diversi prodotti come il nuovo altoparlante HOME  e la nuova app ALLO per la messaggistica. Tutto questo sarà possibile grazie al massiccio ricorso all’intelligenza artificiale.

Ecco le principali novità presentate a Google I/O 2016.

Google Assistant

Nel corso degli ultimi dieci anni Google è migliorato notevolmente, influenzando positivamente anche la nostra vita quotidiana. Con Google Assistant cercare le informazioni di cui avete bisogno sarà ancora più semplice. Si tratta di un assistenza vocale che aiuta gli utenti a trovare risposte ad ogni tipo di domanda, in modo ancora più semplice ed immediato. Google, rispetto ad altri assistenti vocali, è in grado di capire più lingue e riesce a contestualizzare le domande in modo automatico. È possibile chiedere a Google qualsiasi tipo di cosa, dove comprare i biglietti per il prossimo concerto dei Beyonce, com’è il nuovo film con Brad Pitt, che monumento è quello che avete di fronte: Google vi risponderà e vi stupirà!

Google Home, lo speaker intelligente per la smart home

Home, il nuovo assistente casalingo, è uno speaker intelligente per la smart home. Integra microfoni sempre accesi, risponde alle domande e risolve problemi è di fatto la risposta al motore di ricerca  Amazon Echo, ma in più ha l’intelligenza artificiale (AI) di Assistant.
Simile a un cilindro con base arrotondata e speaker integrato, disponibile in vari decor per abbinarsi a casa vostra.Google Home è pensato per ottimizzare la nostra vita tra le mura di casa. Sfruttando la voce potrete utilizzare il dispositivo di Google per ascoltare le vostre canzoni preferite, con un alta qualità audio, direttamente dal cloud o selezionando i brani direttamente dal vostro smartphone, oltre a permettervi di controllare gli altri speaker presenti in casa senza dovervi perdere in complesse configurazioni.

Google Home inoltre potrà gestire le attività giornaliere in modo ancora più facile con un semplice comando vocale. Anche  Google Home sfrutta Google Assistant per fornire informazioni sempre più accurate e precise. Google Home sarà disponibile entro la fine dell’anno per il mercato americano.

Due nuove app per comunicare: Allo e Duo 

ALLO è un’applicazione dedicata alla messaggistica, con funzionalità da chat bot e caratteristiche pensate per favorire l’espressività degli utenti (come l’invio di testo grande o piccolo a simulare qualcosa detto sottovoce oppure urlato). Allo ha l’obiettivo di rendere le comunicazioni più semplic. Quindi grazie a una serie di adesivi ed emoji consentirà agli utenti di esprimersi al meglio. Allo suggerirà inoltre alcune risposte basate sul modo in cui utilizzate l’app stessa, oltre a proporre delle risposte intelligenti all’arrivo di una nuova foto. Allo, oltre a sfruttare il vantaggio di avere Google Assistant integrato, garantirà ai propri utenti un maggiore livello di sicurezza sfruttando la modalità incognito. Questa garantisce notifiche private, messaggi cancellati per sempre e un sistema di criptaggio E2E. 

Ora passiamo alla seconda app DUO. DUO nasce per rendere più immediate e naturali le videochiamate, calibrando in maniera automatica la qualità del flusso audio-video per evitare blocchi o interruzioni quando connessi a reti poco performanti. La modalità Knock Knock permette inoltre di vedere cosa sta facendo chi chiama, ancor prima di rispondere. Questa funzione può essere utilizzata solo quando i video sono in tempo reale. I video vengono riprodotti in HD e con un’alta definizione audio e consente di passare dal WIFI alla connessione dati senza interruzioni. Le due nuove app saranno disponibili per Android e iOS a partire da quest’estate

Android N più smart, veloce e performante

Dopo la developer preview di marzo,  Android N si avvicina al rilascio estivo: a Google I/O sono stati svelati il multitasking split-screen, i bottoni di setting veloce, i 72 nuovi emoji , il controllo della dimensione delle notifiche dalle differenti apps, la modalità picture-in-picture e altre novità. Durante il keynote Google ha inoltre annunciato che Android N ottimizzerà le prestazioni (ottimizzerà l’esperienza di gioco con il supporto di  Vulkan, velocizzerà il processo di installazione delle app e ridurrà il consumo di batteria), la sicurezza (con aggiornamenti automatici, file criptati, nuovo programma di sicurezza per il Play Store e SafetyNet) e la produttività risultando così la migliore versione software di sempre. Per la scelta del nome (un dolce che inizia per N), l’unità di Alphabet chiede l’aiuto degli utenti finali, appellandosi a un crowdsourced contest dove l’italiana Nutella dovrà vedersela con l’indiano Nougat.

Android Wear 2.0

Il sistema operativo ANDROID WEAR si appresta a ricevere il primo major update dal lancio con l’arrivo della versione 2.0. Un migliorato supporto all’esecuzione delle applicazioni stand-alone (che non richiedono uno smartphone per funzionare senza limitazioni) e un passo in avanti delle funzionalità da fitness tracker costituiscono le novità più importanti.