iOS 10 in arrivo il prossimo 13 settembre

Nel corso dell’evento attualmente in cor10so presso il Bill Graham Civic Auditorium di San Francisco, Apple ha annunciato ufficialmente il rilascio di iOS 10 previsto per il prossimo martedì 13 settembre, nuova versione del sistema operativo anticipato al WWDC 2016 dello scorso giugno.

Novità

Sono tante le novità incluse al suo interno, sia dal punto di vista dell’interfaccia utente che delle funzionalità introdotte. Si parte innanzitutto da una innovativa schermata di blocco, un sistema di notifiche più complete (con supporto al 3D Touch), widget di terze parti e l’introduzione di Raise to Wake, funzione che permette di riattivare in automatico lo schermo e accedere ad un’immagine d’insieme delle notifiche ricevute direttamente nella schermata di blocco semplicemente sollevando il dispositivo.

L’app Messaggi è stata completamente rivoluzionata con l’introduzione di nuove modalità di invio di messaggi personalizzati ai propri contatti. In essa sono ora incluse animazioni come palloncini, fuochi d’artificio, messaggi realizzati con inchiostro invisibile che compaiono solamente passando il dito sopra e messaggi scritti a mano. È poi possibile sostituire una parola con una specifica emoji, mentre non sarà più necessario abbandonare la conversazione per vedere contenuti online e riprodurre file multimediali. L’app Messaggi è poi aperta agli sviluppatori, offrendo loro la possibilità di creare nuovi modi di comunicare attraverso sticker e GIF personalizzate o di integrare pagamenti e promemoria.

Continua a leggere