l miglior operatore italiano per qualità? Vodafone! Male Iliad solo ultima. Ecco i risultati

Tutela ha diffuso il suo nuovo nuovo report sullo stato delle reti dei principali operatori italiani. In questo caso il quadro che ne emerge premia Vodafone a livello nazionale con Iliad che non va oltre l’ultimo posto in classifica. Ecco i risultati.

 

 

 

 

 

 

 

 

Arriva il report di dicembre sulla qualità della rete nazionale italiana per quanto concerne chiaramente il mobile. In questo caso a redigerlo è Tutela che decide di raffrontare la qualità media degli operatori nazionali rispetto agli altri paesi europei. Il risultato? Vodafone emerge vittoriosa rispetto a tutti gli altri operatori con un vantaggio in termini qualitativi sui servizi offerti ai clienti.

Vodafone vince su tutti. E gli altri?

Il miglior operatore mobile italiano risulta dunque essere Vodafone con un vantaggio in termini di qualità rispetto agli altri. Tutela ha valutato i servizi offerti ai clienti come anche un giudizio tenendo presente la qualità dello streaming video a risoluzione Full HD ma anche la gestione, sempre qualitativa, delle videochiamate e ancora il mobile gaming oltre alla condivisione dei contenuti sugli ormai intramontabili social media.

Come detto Vodafone stacca gli altri operatori aggiudicandosi la cosiddetta Excellent Consistent Quality oltre al Core Consistent Quality. Da non sottovalutare comunque nemmenoTIM e WindTre che ottengono ottimi risultati per quanto concerne la più alta velocità mediana di download con valori che si attestano sui 21,6Mbps. TIM raggiunge la migliore velocità in upload(sempre mediana) con un valore che si attesta ai 10,6Mbps. E non solo perché TIM riesce a staccare gli altri operatori garantendo la migliore copertura del segnale 4G/5G.

In tutto questo però male Iliad che esce dalle valutazioni di Tutela con le ”ossa” rotte. In questo caso infatti l’operatore italiano non riesce a raccogliere nemmeno un premio nelle categorie selezionate dal report e valutato anche sulle velocità di download e upload non raggiunge i livelli degli altri anzi risulta l’operatore con il valore di latenza maggiore.

Il confronto poi con la situazione in Europa non è così ”gioiosa” per l’Italia che si posiziona al 35° posto per la qualità dei servizi di rete avanzati ma anche per quanto concerne il mobile gaming e anche il video streaming il Full HD.