La ‘neonata’ Nokia vende più di Google, HTC e OnePlus, e molti altri

Non è la stessa Nokia che conoscevamo anni fa, tuttavia sembra che HMD Global stia sfruttando in maniera efficace il brand finlandese secondo i dati di Counterpoint


Quella di HMD Global non è la stessa Nokia che conoscevamo anni fa, tuttavia i dispositivi venduti in quest’ultima generazione stanno riscuotendo un discreto successo sfruttandone il brand. Secondo quanto rivela Neil Shah di Counterpoint, i dispositivi Android prodotti dalla nuova Nokia hanno venduto più di quelli di HTC, Sony, Google, Lenovo, OnePlus e molti altri produttori durante l’importante stagione natalizia.

Secondo quanto rivela TechRadar, inoltre, HMD Global ha venduto circa 4,4 milioni di dispositivi a brand Nokia nel quarto trimestre del 2017, quindi nei soli tre mesi conclusivi è riuscita a consegnare più smartphone di quanti Google ne abbia consegnati nell’anno intero (3,9 milioni). Sebbene i numeri della nuova Nokia sembrino rappresentare un buon successo, bisogna ricordare che stiamo parlando di un mercato da 1,5 miliardi di unità annui.

HMD Global rappresenta ancora un brand di nicchia, con l’undicesima posizione nelle vendite globali e una piccola percentuale nelle quote di mercato, se i numeri delle diverse società d’analisi possono essere considerati esatti. Nokia è ancora distante dai colossi del settore, come Apple, Samsung e Huawei, ma con questa tendenza di crescita riuscirà presto a superare le vendite dei vecchi Lumia all’apice del loro successo (10,5 milioni nel Q4 2014).

La compagnia ha inoltre annunciato una conferenza in occasione del Mobile World Congress di Barcellona che si terrà a fine febbraio. Non sappiamo ancora cosa ci riserverà il futuro della società, che l’anno scorso ha affrontato da protagonista la kermesse catalana con l’operazione nostalgia alla base di Nokia 3310. Il prodotto ha catalizzato l’interesse dei media sfruttando uno dei maggiori successi della leggendaria società finlandese e di uno dei suoi prodotti immortali.

Continua a leggere