La rivelazione di Apple: chiudere le app su iOS non migliora la durata della batteria e le prestazioni,


Apple-Logo-1-psd85223

La maggior parte degli utenti iPhone è convinta che forzare la chiusura delle app (per intenderci quell’operazione che facciamo con doppio click su tasto home e poi swap verso l’alto!!) aumenti la durata della batteria ma purtroppo non è così. L’operazione non comporta nessun vantaggio sia in termini energetici che in termini prestazionali e la conferma arriva direttamente dal capo dello sviluppo del software iOS Craig Federighi.

Questo chiarimento ufficiale arriva dopo che un utente Apple ha inviato una e-mail direttamente a Tim Cook chiedendo al CEO se chiudere regolarmente le applicazioni aperte nella vista multitasking aiuta a preservare la durata della batteria. I dirigenti di Apple rispondono alle e-mail dei clienti su varie questioni e questa è la prima volta che Craig Federighi risponde a una mail inviata a Tim Cook.

Il tenore dello scambio di mail tra Tim e l’utente di nome Caleb è stato questo:” Hey Tim, do you quit your iOS multitasking apps frequently and is this necessary for battery life? Just eanting you to put this controversy to rest! I’m rooting for Apple in the FBI case”. Tim ha chiesto a Craig Federighi di rispondere e questa è la sua risposta: “Hi Caleb, I know you asked Tim, but I’ll at least offer my input: No and No. :-)”. I due no fanno riferimento alle due domande di Caleb.

L’arresto delle applicazioni in esecuzione sull’iPhone sul menu multitasking non aiuta ad allungare  la durata della batteria, perché queste applicazioni, in realtà, hanno già smesso di utilizzare le risorse del telefono quando vengono spinte in secondo piano. Infatti,a  differenza di Android che permette alle applicazioni di terze parti di poter continuare ad essere eseguite in background come servizio, iOS limita le capacità multitasking a una serie di applicazioni proprietarie del sistema di Apple. Ogni volta che una applicazione che non è del sistema non viene mostrata sul display, iOS la chiude. Pertanto, in ambiente iOS il sistema operativo stesso a ‘forzare’ la chiusura delle applicazioni di terze parti se non sono in uso, che quindi non vengono usate in backgrund e di conseguenza non consumano la batteria. Per concludere possiamo affermare che  Apple ha deciso di garantire che l’iPhone possa funzionare fluidamente ottimizzando anche il consumo della batteria.