Lo smartphone nuova frontiera dell’alta fedeltà

Musica LiquidaC’era una volta l’alta fedeltà. Sembra l’inizio di una fiaba invece è una storia vera,  la storia di ciò che, negli anni 70/80, raggiunse il suo massimo splendore: l’hi-fi. Gli audiofili di tutto l mondo spendevano decine di milioni di vecchie lire per assemblare l’impianto curando ogni minimo dettaglio, utilizzando cavi, connettori “esoterici” costruiti con materiali e tecnologie all’avanguardia, L’importante era la qualità dell’audio, la fedeltà con cui veniva riprodotto l’evento musicale.  Con l’avvento del digitale di fatto iniziò il declino della qualità, prima il CD e poi gli MP3, il formato di compressione a perdita di dati, con cui fu possibile trasmettere musica attraverso internet. La qualità dell’ascolto cominciò a passare in secondo piano e l’alta fedeltà non fu più di moda. Poi il colpo di grazia con gli smartphone e gli auricolari low cost in dotazione che, sommati ai file ultra compressi,  ci ha portato ai giorni nostri facendoci perdere di vista la qualità. Possiamo affermare che ai produttori di smartphone della musica e della qualità con cui ascoltiamo non interessa niente. Quando presentano un nuovo modello è tutto un vantare il miglio schermo, la più alta risoluzione, la miglior fotocamera ma dell’audio? Ecco che suula parte audio si risparmia montando amplificatori ridicoli e mortificando ulteriormente il suono con auricolari orrendi. Ora le cose stanno cambiando nuovamente: la rivincita dell’alta fedeltà è iniziata da qualche anno! Prima per l’esigenza del pubblico di una maggior qualità (basta vedere all’estero quanti negozi sono nati dedicati all’ascolto in cuffia) poi gli artisti che si sono messi in gioco direttamente per proporre soluzioni alternative (Neil Young ha lanciato il lettore PONO e uno store on line che consente l’acquisto di canzoni nei formati più avanzati) o protestando come Bob Dylan  che ha dichiarato: «Non conosco nessuno che negli ultimi venti anni abbia registrato un disco in cui i suoni vengano ben riprodotti».

Per chi vuole invece fare un salto di qualità nel mondo dell’ascolto ci sono diverse opportunità per trasformare lo smartphone in una sorgente HI-FI in attesa, magari, di acquistare un lettore ad alta risoluzione come il PONO, i FiiO X1, X3, X5 o X7 o il Sony.

Iniziamo dai file. Basta MP3! Potete acquistare o convertire i vostri CD in formati compressi SENZA perdita di dati o in formati ad alta risoluzione. Questo è il primo passo. Se avete problemi di spazio potete usare memorie SD o memorie esterne come iData di Mli che è compatibile con IOS, ANDROID, MAC e PC. Creata la libreria disquare_list_zoom_MOMENTUM_Square file musicali di qualità passiamo all’App con cui gestirla. La miglior App per riprodurre la musica con il vostro smartphone è NEUTRON disponibile a pochi euro per IOS e ANDROID.

Ora è il momento delle cuffie inevitabile punto di partenza. Dimenticate gli auricolari in dotazione o quelli del supermercato da pochi euro: per la musica fanno schifo! Non pensate di acquistare LA cuffia perfetta: la scelta è soggettiva. Evitate marchi che spendono più in pubblicità e testimonial che in qualità del prodotto. Scegliete cuffie adatte all’ascolto con dispositivi mobili. Se acquistate una cuffia spettacolare (come una straordinaria Sennheiser HD 800) e la collegate al vostro smartphone avrete una grandissima delusione: non è una cuffia adattae per uno smartphone o per un amplificaEcco cosa potete trovare dietro l'uscita cuffia di molti device: una soluzione che non premia certo la qualità d'ascolto.tore portatile. Le cuffie si dividono in tre tipologie: in-ear, ovvero cuffie auricolari che isolano dall’esterno entrando dentro l’orecchio. Le cuffie on-ear che hanno un padiglione che si appoggia all’orecchio, più comoda e isola in maniera sufficiente dai rumori. Infine troviamo le over-ear. Sono quelle cuffie con il padiglione che avvolge l’orecchio garantendo un ottimo isolamento acustico e, grazie ai trasduttori (altoparlanti) di dimensioni maggiori, una migliore risposta ai bassi. Inoltre sconsigliate le cuffie aperte in quanto non isolano dai rumori esterni. Le cuffie con cancellazione del rumore non sono consigliabili in quanto per cancellare i rumori esterni elaborano il segnale con il rischio di una qualità audio più bassa a fronte di una spesa maggiore.

Secondo upgrade è l’amplificatore  per cuffie che si collega all’uscita cuffia del vostro smartphone e amplifica il segnale. Quali vantaggi porta? Migliora la qualità perché potete tenere basso il volume dell’amplificatore interno e quindi avere minore distorsione, volume audio più elevato e maggior controllo del suono. Anche qui i prezzi variano da poche dcine di Euro a salire. L’amplificatore per cuffia è, come la cuffia, indipendente dallo smatphone per cui potrà essere utilizzato anche cambiando lo smartphone, o con un lettore audio di qualità.

Infine siamo arrivati al DAC, Ma cos’è un DAC?. Il DAC (Digital-to-Analog Converter) è quel circuito che converte il segnale digitale in segnale analogico che poi viene dato in pasto all’amplificatore per cuffie (interno o esterno). Quelli che computer, tablet, smartphone montano sono generalmente di media-bassa qualità, ma ne esistono di esterni, da collegare via USB, che bypassano quello originale e fungono da schede audio esterne. La qualità fa un salto notevole: il suono è più profondo, definito, brillante e lo stage sonoro più stabile. Possono avere un amplificatore per cuffia integrato o no. Per l’utilizzo di un DAC esterno dovete verificare se il vostro smartphone è compatibile.

La scelta più costosa: il lettore musicale ad alta definizione. In questa categoria troviamo il già citato Pono Player di N. Young ma se ne trovano già sul mercato da tempo, come il FiiO X1 a partire da 110 €. Sono sostanzialmente degli iPod che riproducono file ad alta definizione, con un DAC e un amplificatore interno di alta qualità. La scelta più audiofila e costosa di tutte.

Se avete dubbi, volete ascoltare con “mano” la qualità audio a cui può arrivare il vostro smartphone passate a trovarci.

 

25 Risposte a “Lo smartphone nuova frontiera dell’alta fedeltà”

  1. You’ve got interesting articles here. Your site can go viral,
    you need some initial traffic only. How to get initial traffic?
    Search google for: marihhu’s tips

  2. I’m extremely inspired together with your writing skills and also with the format on your
    blog. Is that this a paid subject or did you modify it
    yourself? Either way stay up the nice quality
    writing, it’s uncommon to peer a great weblog like this one these days.

  3. Great write-up, I’m regular visitor of one’s blog, maintain up the
    nice operate, and It’s going to be a regular visitor for a lengthy time.

  4. hello there and thank you for your information – I’ve certainly picked up something new from right here.
    I did however expertise some technical points using this site,
    since I experienced to reload the website lots of times
    previous to I could get it to load properly. I had been wondering if your hosting is OK?
    Not that I’m complaining, but slow loading instances times will sometimes affect your placement in google and can damage your high-quality score if ads and marketing with Adwords.
    Well I’m adding this RSS to my e-mail and can look out for a lot more
    of your respective intriguing content. Ensure
    that you update this again soon..

  5. I’m honored to get a call coming from a friend as soon as he uncovered the important
    guidelines shared on your own site. Reading through your blog article is a real
    wonderful experience. Thanks again for thinking about readers at
    all like me, and I wish you the best of success being a professional in this topic.

  6. Unquestionably imagine that that you said.
    Your favorite reason appeared to be on the net the simplest
    factor to be mindful of. I say to you, I definitely
    get annoyed even as people consider issues that they plainly don’t
    recognize about. You controlled to hit the nail upon the highest and also
    outlined out the entire thing with no need side effect , other people
    can take a signal. Will probably be back to get more. Thank you!

    Feel free to visit my blog post … power washing
    ct (http://Www.cromatest.mx)

  7. I am just commenting to make you be aware of of the wonderful discovery
    my wife’s princess gained checking your web page. She
    noticed so many things, which included how it is like to
    possess a wonderful teaching heart to have many others smoothly fully grasp specified very
    confusing topics. You undoubtedly surpassed my desires.

    Many thanks for providing these beneficial, healthy, edifying and also
    fun tips about this topic to Janet.

    my web page power washing connecticut

  8. What i do not realize is in truth how you’re not really much more smartly-favored than you may be now.
    You’re so intelligent. You realize therefore significantly on the subject of this topic, made me in my
    opinion imagine it from so many numerous angles. Its like women and men are not fascinated
    until it is one thing to do with Girl gaga! Your personal stuffs excellent.
    Always take care of it up!

    My web-site: power washing ct

  9. Wonderful goods from you, man. I have take into accout your stuff previous to and
    you are simply too fantastic. I actually like what you have obtained right here,
    really like what you’re stating and the best way in which you are saying it.
    You make it entertaining and you continue to
    take care of to stay it smart. I cant wait to read much more from you.

    That is really a wonderful site.

    Here is my web page … power washing connecticut (web.iiskj.com)

  10. It is thе best time to make some plans for the future
    and it’s time to be haⲣpy. I hɑve read this pߋst and if
    I could I wish to suggest yоu few interesting things or tips.
    Maybe you could write next articles referring
    to this article. ӏ wiѕh to read even moгe
    things aƄout іt!

  11. I beloved up to you’ll receive performed right here.
    The sketch is attractive, your authored subject matter stylish.

    nevertheless, you command get got an nervousness over that you want be turning in the following.
    unwell for sure come further earlier once more since exactly the same nearly very ceaselessly inside of case you
    defend this increase.

    Feel free to visit my blog post … power washing MA

  12. Hello there, just became aware of your blog through Google, and found that
    it is really informative. I’m going to watch out for brussels.

    I’ll be grateful if you continue this in future.
    A lot of people will be benefited from your writing. Cheers!

I commenti sono chiusi.