Parrot Pot, il pollice verde per tutti!

Vi voglio segnalare una fantastica idea regalo: Parrot Pot, uno strumento davvero magico, ecco come installare il  pollice verde per tutti!

Vi ho accennato a questo prodotto quando ho visto la prima volta la presentazione, ma torno a raccontarvene oggi perché finalmente provo con mano questo oggetto davvero curioso: sapete di cosa sto parlando?


Parrot Pot  è un esempio di vaso smart, la forma più evoluta di Internet delle Cose per gli amanti del verde e per coloro che vorrebbero essere maestri di giardinaggio domestico, ma che in realtà riescono ad abbattare anche i cactus.

Parrot Pot nasconde un serbatoio, ha un alloggiamento per le batterie, ne servono quattro in formato stilo, comunica con il nostro smartphone ed è in grado di annaffiare le piante e distribuire loro fertilizzante quando è necessario.

Il sistema è molto semplice, ci sono diversi “strati”, il primo dei quali contiene la terra ed è caratterizzato da un sensore di umidità.

Il secondo “strato” è il serbatoio, che viene invece misurato in modo elettronico per non rimanere mai senza acqua.

Ovviamente, si usa come un normalissimo vaso dove si piazzano terra e pianta che si vuole tenere dentro casa.

Quindi si passa all’accoppiamento sullo smartphone, utilizzando la app Flower Power di Parrot che vi permette di visualizzare in tempo reale il livello di carica del serbatoio, la temperatura dell’ambiente dove è posizionata la pianta, l’umidità e anche le condizioni di luce in cui la pianta è conservata per verificare che l’esposizione alla luce sia corretta per il tipo di pianta che avete scelto.

In fase di “installazione”, basta inserire le batterie, aprire la app e lasciare che venga individuato il nuovo vaso. Quando questo avviene dal database delle piante inserito nella stessa applicazione sceglierete la specie che avete appena interrato e sarà poi la app che vi guiderà in tutto ciò che dovete fare.

Se avete diverse piante dello stesso tipo per casa, sarà possibile scattare una foto per identificare subito il vaso giusto.

Ho individuato il regalo per mia suocera, ovviamente dentro il vaso ci metterò una pianta adatta, un cactus.

Scheda del prodotto