Samsung Galaxy S20 Ultra

Samsung Galaxy S21 è uno smartphone Android di fascia premium in arrivo a inizio 2021 insieme ai due “fratelli” Samsung Galaxy S21+ e Samsung Galaxy S21 Ultra, con qualche settimana di anticipo rispetto a quanto siamo abituati con i top di gamma del marchio. Le indiscrezioni al riguardo iniziano a farsi molto interessanti vista la vicinanza al debutto, quindi possiamo già svelare tante delle caratteristiche attese a bordo.

Andiamo quindi a scoprire tutto ciò che sappiamo su Samsung Galaxy S21: ecco caratteristiche tecniche, design, software, immagini, prezzi e data di uscita del flagship 2021 del produttore sud-coreano.

Caratteristiche tecniche di Samsung Galaxy S21

Samsung Galaxy S21 potrà contare su caratteristiche tecniche da vero flagship, ovviamente. Le soluzioni più “spinte” dovrebbero prendere posto sul modello Ultra, ma anche il “base” disporrà di specifiche all’avanguardia. Partendo dallo schermo, dovremmo trovare un pannello Dynamic AMOLED Infinity-O con vetro Gorilla Glass 7, probabilmente con risoluzione Full-HD+ (2400 x 1080 pixel) e una frequenza di aggiornamento variabile tra i 60 e i 120 Hz. La diagonale dovrebbe essere di 6,2 pollici.

Il SoC sarà ancora una volta un Exynos, perlomeno in Italia: a bordo troveremo infatti il chip Exynos 2100, realizzato a 5 nm e con processore octa-core, che negli USA dovrebbe essere sostituito dallo Snapdragon 888. Ad accompagnarlo dovrebbero esserci almeno 8 GB di RAM e 128 GB di memoria interna.

Per quanto riguarda il comparto fotografico dovremmo trovare tre sensori posteriori e uno anteriore, anche se non sono ancora del tutto chiare eventuali differenze con il modello Plus: sul retro dovrebbero prendere posto la fotocamera principale da 12 MP (1/1,76″ e apertura f/1.8, con OIS), un teleobiettivo da 64 MP (1/1,76″, apertura f/2.0 e pixel da 0,8 µm) con zoom ibrido 3x (sempre con OIS) e una grandangolare da 12 MP (1/2,55″, apertura f/2.2) con FoV di 120° e pixel da 1,8 µm; frontalmente dovremmo invece trovare un singolo sensore da 10 MP con apertura f/2.2 e pixel da 1,22 µm

Per quel che riguarda poi la questione sensori e connettività, lo smartphone dovrebbe disporre del supporto alla connettività 5G, senza dimenticarsi Dual 4G VoLTE, Wi-Fi 6, Bluetooth 5.1, NFC, GPS, GLONASS, Galileo, ANT+ e porta USB Type-C; a bordo non dovrebbe poi mancare il sensore per le impronte digitali integrato nello schermo, secondo le indiscrezioni più grande rispetto alle precedenti generazioni.

La batteria, infine, dovrebbe avere una capacità di 4.000 mAh, compatibile con la ricarica cablata e wireless, anche inversa.

 

Design di Samsung Galaxy S21

Samsung Galaxy S21 non dovrebbe far segnare una vera e propria svolta a livello di design, soprattutto per quanto riguarda la parte anteriore: non è ancora il momento di vedere sparire il piccolo foro anteriore per la fotocamera (per quello ci toccherà attendere ancora un po’). Sul retro dovremmo invece trovare le maggiori differenze dal punto di vista estetico, con un modulo fotografico che si “integra” con la cornice senza creare stacchi e si fonde col resto della scocca laterale. Potrebbero cambiare anche i materiali: la versione “base” dei flagship 2021 di Samsung potrebbe infatti disporre di una scocca posteriore in plastica.

A livello generale ci aspettiamo ulteriori ottimizzazioni per le cornici laterali e nuove colorazioni: secondo le indiscrezioni avremo un flagship in bianco, nero, viola e oro rosa. Le dimensioni dovrebbero risultare le seguenti: 151,7 x 71,2 mm x 7,9 mm, con un peso di 171 grammi.

Software e funzioni di Samsung Galaxy S21

Samsung Galaxy S21 arriverà ovviamente con a bordo Android 11, personalizzato con l’interfaccia grafica proprietaria One UI di nuova generazione. Vista la presenza della One UI 3.0 a bordo degli smartphone già aggiornati alla distribuzione 2020 del robottino, è probabile che il flagship possa contare su una versione 3.1, con qualche chicca aggiuntiva appositamente pensata.

Per il momento non sono circolate ulteriori informazioni al riguardo: sappiamo solo che la compatibilità con la S-Pen potrebbe essere garantita solo per la versione più costosa e completa della gamma, quindi per il modello Ultra. Per il resto la One UI la conosciamo bene: si tratta di un’interfaccia ricca di funzionalità e di personalizzazione, soprattutto grazie ai vari moduli Samsung Good Lock; troviamo funzioni IA per il comparto fotografico, modalità scura automatica, gesture di navigazione di sistema, benessere digitale e tanto tanto altro.

Immagini di Samsung Galaxy S21