Stai arrivando?’ Su Maps ora condividi la posizione in tempo reale

Siete i soliti ritardatari o odiate chi non è puntuale agli appuntamenti? Da oggi sarà possibile condividere o visualizzare la posizione degli amici in tempo reale direttamente sulle app Android, iOS e desktop di Google Maps.

Attraverso il proprio blog ufficiale, infatti, l’azienda di Mountain View ha annunciato una nuova funzionalità che consentirà a tutti gli utenti di far sapere la propria posizione a qualcuno semplicemente aprendo il menù laterale o toccando il puntino presente sulla mappa.

Una volta fatto ciò, basterà premere su “Condividi posizione” e selezionare con chi e per quanto tempo avviare la condivisione. In questo modo – spiega sempre Google – sarà possibile offrire la possibilità di essere geolocalizzati in tempo reale, con la propria fotografia in movimento sulla mappa stessa. Nel caso in cui si cambiasse idea, sarà possibile interrompere la condivisione in qualsiasi momento.

La posizione stessa sarà condivisibile anche durante l’utilizzo di Google Maps per un viaggio. In questo modo, infatti, sarà possibile visualizzare i progressi reali fatti dagli utenti lungo il tragitto, tenendo traccia degli spostamenti e prevedendo in automatico l’orario di arrivo verso la destinazione. La condivisione si arresterà automaticamente una volta raggiunta la meta.

La funzionalità sarà distribuita nel corso delle prossime settimane.