iPhone 11 Pro Max: primo scatto in modalità notte a confronto con iPhone X

iPhone 11 Pro Max: primo scatto in modalità notte a confronto con iPhone X

 

Twitter comincia a fornirci un primo paragone, grazie a due foto condivise dalla modella Coco Rocha che mettono a confronto il la fotocamera del nuovo top di gamma con quella di iPhone X

iPhone 11 Pro Max con modalità notte a sinistra, iPhone X a destra

Le didascalie sono davvero superflue, in quanto è palese quale foto sia stata scattata sfruttando la modalità notte e quale no. Ricordiamo che quelle mostrate sono immagini provenienti da Twitter, quindi è bene tenere in considerazione che non ci troviamo davanti agli scatti originali e alla massima qualità.

Nonostante ciò è già possibile apprezzare il lavoro svolto da Apple, la quale è riuscita a realizzare un algoritmo che punta a mantenere la naturalezza della scena. Questa infatti risulta sicuramente più luminosa e con colori più saturi, il tutto però senza ridurre eccessivamente i dettagli (ad, esempio, nello scatto di iPhone X il vestito appare come una macchia verde uniforme, mentre su 11 Pro Max è più dettagliato), e soprattutto senza dover letteralmente inventare dal nulla un’illuminazione innaturale, come invece spesso si riscontra con altri algoritmi.

Ovviamente sono presenti rumore e artefatti di compressione, tuttavia il risultato ottenuto appare in prima battuta molto bilanciato e appagante. Ci aspettiamo che nelle prossime ore arrivino altri confronti utili per mettere in evidenza le migliorie introdotte da Apple nel comparto fotocamera dei nuovi iPhone – meglio se accompagnati dai file originali per un’analisi più precisa.

Continua a leggere