Apple a maggio potrebbe annunciare uno dei più grandi e costosi aggiornamenti per iPad

I nuovi iPad Pro, iPad Air e i relativi accessori di linea sono previsti per essere lanciati nella seconda settimana di maggio, tutti nello stesso giorno.

Apple a maggio potrebbe annunciare uno dei più grandi e costosi aggiornamenti per iPad

I nuovi e attesi modelli di iPad Pro, dotati di tecnologia OLED, potrebbero essere annunciati a maggio, anziché nel previsto marzo.

E non è tutto: secondo un recente rapporto, durante la “settimana del 6 maggio” è previsto un grande e importante aggiornamento per l’intera linea. 
Anche seguendo le previsioni di Mark Gurman di Bloomberg nella sua newsletter “Power On”, pare che i negozi Apple inizieranno a ricevere materiale pubblicitario su un discreto numero di prodotti in tale periodo.

Oltre agli iPad Pro, è atteso infatti anche un nuovo iPad Air, insieme alla Magic Keyboard e alla Apple Pencil di terza generazione, in un lancio che promette di essere uno dei più significativi aggiornamenti nella gamma di tablet Apple fino ad oggi.

Le prime voci suggerivano che Apple avesse in programma di lanciare i nuovi tablet entro la fine di marzo o l’inizio di aprile. 
Col proseguire dei mesi, l’azienda avrebbe deciso di posticipare l’annuncio e il lancio per completare il software e permettere ai fornitori di aumentare il ritmo. 

A supportate tale tesi, ci sarebbero le dichiarazioni di alcuni fornitori taiwanesi nei report di DigiTimes, i quali hanno indicato che la produzione dei componenti è stata ritardata più volte a causa delle complessità nel loro sviluppo, specie quella relativa ai display OLED.

Gurman rimarca che quello che ci sarà a maggio sarà uno dei più grandi aggiornamenti nella storia dei tablet Apple, e che ciò avverrà in una singola giornata; rivestirà un valore particolare l’aggiornamento di iPad Pro, che non subiva modifiche dal 2018.

Gli ultimi modelli di iPad rilasciati sono stati il Pro con processori M2 e l’iPad di decima generazione nell’ottobre 2022, seguiti dal nuovo iPad Air di quinta generazione a marzo 2022. 
Questo nuovo lancio dunque segna la fine del periodo più lungo senza nuovi modelli di iPad nella storia del dispositivo, lanciato da Steve Jobs nel 2010.

Gurman menziona anche l’arrivo di un nuovo Apple Pencil e di una tastiera Magic Keyboard rivisitata, caratterizzata da un telaio in alluminio e un layout simile a quello di un Mac.

Per uno sprint maggiore

Si parla di un possibile aumento dei prezzi per i nuovi modelli
Si parla di un possibile aumento dei prezzi per i nuovi modelli

Con l’aggiornamento di maggio, Apple introdurrà per la prima volta pannelli OLED sui suoi tablet, apportando un significativo miglioramento all’esperienza visiva degli iPad. 
Tuttavia, è previsto che questo cambiamento comporti un aumento dei prezzi, come già osservato nei mesi precedenti e ampiamente anticipato.

Le modifiche hardware saranno significative, con l’aggiornamento al chipset M3 oltre alla transizione verso i nuovi pannelli. 
A dispetto dell’aumento di prezzi, alcuni consumatori potrebbero essere spinti a considerare l’opzione più economica con il chipset M2 o a orientarsi verso il nuovo iPad Air, che pare abbia lo stesso SoC.

Considerando il periodo di “mancanza” patito lo scorso anno, le prospettive indicano un significativo aumento delle vendite per i nuovi iPad, secondo quanto riferito da Gurman. 
Contemporaneamente, l’analista ha però suggerito che la presenza di Apple Vision Pro potrebbe costituire un ostacolo per il mercato dei tablet, poiché l’headset andrebbe a diventare una valida alternativa non appena diventerà un prodotto di uso comune.

Non dovrebbe essere una preoccupazione immediata, poiché la categoria degli iPad continua a generare profitti consistenti e sembra che l’azienda sia attualmente concentrata sugli aggiornamenti di iOS 18 e l’intelligenza artificiale, che coinvolgeranno anche gli iPad.

Con il lancio ufficiale imminente tra circa un mese, rimaniamo in attesa di ulteriori aggiornamenti su questi nuovi tablet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *