Samsung riprende la prima posizione nel mercato degli smartphone: battuta Apple

Samsung è riuscita a riconquistare la posizione di leader nelle spedizioni globali di smartphone nel primo trimestre del 2024. La lotta per la supremazia tra i due giganti tecnologici è tutt’altro che finita, però, con le due aziende che rimangono vicinissime nelle classifiche globali.

Nel mercato globale degli smartphone, la battaglia tra Samsung e Apple per il primato è una delle più accese e seguite dell’intero settore tecnologico. Dopo una breve parentesi in cui Apple aveva preso il sopravvento nel 2023, Samsung è riuscita a riconquistare la vetta nel primo trimestre del 2024, secondo i dati di Counterpoint Research.

Nello specifico, Samsung ha spedito 19,69 milioni di smartphone nel trimestre in questione, superando di misura i 17,41 milioni di Apple. Questo le ha permesso di detenere una quota di mercato del 20%, contro il 18% della rivale di Cupertino. Un margine ristretto, ma significativo nella battaglia per la leadership globale.

Samsung riprende lo scettro del mercato globale di smartphone

Dietro questi numeri si celano diversi fattori chiave. Il lancio della serie Galaxy S24 sembra aver dato una spinta decisiva, soprattutto in mercati cruciali come Europa e Stati Uniti. Nel Vecchio Continente, l’azienda coreana ha registrato una quota del 34% nelle spedizioni di smartphone, mentre negli USA ha raggiunto il 36%.

Dall’altra parte, Apple ha visto calare la sua quota negli Stati Uniti al 48% nel primo trimestre, segno che nel periodo la domanda per i suoi prodotti si è indebolita temporaneamente. Sarebbe comunque un errore sottovalutare la capacità di risposta del colosso di Cupertino, noto non solo per la sua abilità nell’innovare progressivamente la sua linea di smartphone, ma anche e soprattutto per la fedeltà dei suoi clienti.

Lo scorso anno Samsung ha perso il primo posto nelle spedizioni globali di smartphone per la prima volta in 13 anni, con Apple che ha conquistato il 20,1% del mercato, rispetto al 19,4% della rivale (in calo dal 21,7% del 2022). Il superamento di Samsung nel Q1 2024 conferma che la battaglia è lungi dall’essere conclusa, configurando il 2024 come un anno molto interessante all’interno di una delle guerre più interessanti in ambito tech.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *