5 cose da sapere sull’aggiornamento iOS 17.0.2

Apple continua a lanciare il nuovo software iOS 17 e oggi ha inviato un aggiornamento iOS 17.0.2 ai modelli di iPhone precedenti all’iPhone 15.

La settimana scorsa, Apple ha presentato il suo nuovo sistema operativo iOS 17 agli utenti iPhone. Giorni dopo, la società ha rilasciato iOS 17.0.1 e un aggiornamento iOS 17.0.2 per la nuova serie iPhone 15.

Bene, l’azienda ha distribuito iOS 17.0.2 al resto dei modelli di iPhone compatibili con iOS 17, un elenco che include iPhone XS e versioni successive.

iOS 17.0.2, come il suo predecessore, è un piccolo aggiornamento e mira a risolvere un problema molto specifico. È un aggiornamento che probabilmente vorrai installare nel prossimo futuro.

In questa procedura dettagliata descriveremo le modifiche di iOS 17.0.2, offriremo alcune riflessioni sulle prestazioni del software, dettaglieremo i problemi di iOS 17.0.2, evidenzieremo lo stato del jailbreak di iOS 17 e altro ancora.

Inizieremo con un rapido sguardo alle prestazioni di iOS 17.0.2.

Se sul tuo iPhone è attualmente in esecuzione iOS 17.0.1, vedrai la dimensione di download di iOS 17.0.2 più piccola. Sono circa 281 MB, più piccoli di iOS 17.0.1. A meno che lo spazio di archiviazione del tuo iPhone non sia estremamente basso, non dovrai fare spazio per il download.

La dimensione esatta del download di iOS 17.0.2 dipende dal modello di iPhone e dalla versione di iOS attualmente in esecuzione. Se sul tuo iPhone è installata una versione molto vecchia di iOS, vedrai un download più grande. Questo perché iOS 17.0.2 apporta le modifiche dagli aggiornamenti iOS che hai saltato.

Il processo di installazione di iOS 17.0.2 non dovrebbe richiedere troppo tempo e sarà molto più veloce del download e dell’installazione iniziali di iOS 17.

Utilizziamo iOS 17.0.2 su un iPhone 12 Pro da pochissimo tempo ed ecco cosa abbiamo imparato finora sulle prestazioni del software:

Se hai a che fare con bug e/o problemi di prestazioni su iOS 17.0.1, iOS 17.0 o iOS 16, potresti voler installare l’aggiornamento iOS 17.0.2 sul tuo iPhone oggi stesso.

S

Problemi con iOS 17.0.2

iOS 17.0.2 è stato sottoposto a test dietro le quinte presso Apple, ma il software sta già causando problemi ad alcuni utenti.

Finora non abbiamo notato grossi problemi con il software, ma alcuni utenti iPhone sì. Alcuni di questi problemi sono esclusivi di iOS 17.0.2 mentre altri sono riportati da iOS 17.0.1, iOS 17.0 e versioni precedenti di iOS.

L’elenco attuale dei problemi di iOS 17.0.2 include un consumo anomalo della batteria, problemi Bluetooth, problemi Wi-Fi, problemi di installazione, problemi di Exchange e problemi con app di prima e terza parte.

Apple sta attualmente firmando su iOS 17.0.1, iOS 17.0, iOS 16.7 e iOS 16.6.1, il che significa che puoi riportare il software del tuo iPhone al software precedente se iOS 17.0.2 inizia a funzionare. Non puoi eseguire il downgrade a software iOS precedente a iOS 16.6.1.

iOS 17.0.2: novità

iOS 17.0.2 è una versione limitata che, ancora una volta, si concentra sulla risoluzione di un problema molto specifico.

Nello specifico, iOS 17.0.2 risolve un problema che potrebbe “impedire il trasferimento dei dati direttamente da un altro iPhone durante la configurazione”. Questo è ovviamente un problema piuttosto grosso, quindi consigliamo questo aggiornamento alla maggior parte degli utenti iPhone.

Il software non dispone di funzionalità rivolte all’esterno o correzioni di bug, a meno che non si stia passando da un software precedente a iOS 17.0.1.

Pertanto, se stai passando alla versione più recente di iOS 16, iOS 17.0.2 include tutto, dalla versione iniziale di iOS 17 di Apple, iOS 17.0, nonché le correzioni di iOS 17.0.1. Puoi saperne di più sulle modifiche nella nostra guida.

Jailbreak di iOS 17

Se esegui ancora il jailbreak, assicurati di evitare l’aggiornamento iOS 17.0.2.

Non ci aspettiamo che gli sviluppatori rilascino uno strumento compatibile con iOS 17 oggi o in qualsiasi momento nel prossimo futuro. Se esegui ancora il jailbreak, tieni gli occhi aperti per nuove informazioni nelle prossime settimane.

Qual è il prossimo

Apple rilascerà a breve iOS 17.0.3. L’ormai noto problema di surriscaldamento sui nuovi iPhone 15 Pro ed iPhone 15 Pro Max ha già fatto un inutile scalpore sul web. Moltissimi finti esperti del mondo tech hanno diffuso informazioni false e fuorvianti su questo problema. Si sosteneva, senza alcuna prova e con totale ignoranza, che fosse il Titanio a surriscaldarsi molto di più.

A differenza di quello che credono di sapere le persone sul web, il Titanio trattiene in maniera minore il calore, rispetto all’acciaio. Quindi, a rigor di logica e chimicamente, è impossibile che questo materiale provochi un maggiore surriscaldamento, proprio per le sue fantastiche proprietà di dissipazione naturale.

Il problema risiede nel processore e, in particolare, si parla di un problema relativo ad uno sforzo esagerato, che genera troppo calore all’interno, che poi si ripercuote all’esterno.

Apple ha conferma che il problema esiste e di esserne pienamente a conoscenza, ed il tutto verrà risolto con un semplice nuovo aggiornamento software, ovvero iOS 17.0.3, che potrebbe già arrivare anche dalla prossima settimana.