AirPods, AirPods 3 e AirPods Pro a confronto, quali scegliere

AirPods, AirPods 3 e AirPods Pro a confronto, quali scegliere?

Apple ha fatto degli AirPods un vero e proprio sistema completo con una gamma che spazia dagli AirPods (ufficialmente: AirPods di seconda generazione) agli AirPods di terza generazione per finire con gli ultimiAirpods Pro 2 (Airpods Pro di seconda generazione) lanciati al posto degli Airpods Pro e dotati nel settembre del 2023di porta USB-C.

Con tre prodotti sul piatto a tre differenti fasce di prezzo è legittimo chiedersi come AirPods, AirPods 3 e AirPods Pro 2, che da qui in avanti chiameremo solo Airpods Pro,si distinguono una dall’altra, quali sono le caratteristiche principali e in definitiva quali sono i migliori per ciascuno di noi. Risparmiare e dirigere l’attenzione sugli AirPods, puntare direttamente su AirPods Pro o provare a capire se la via di mezzo, gli AirPods 3, sono adeguati?

Questo articolo nasce però per sottolineare e presentare chiaramente le differenze tra i vari modelli. Parleremo solo di quelli ufficialmente in commercioAirpods, Airpods 3 e Airpods Pro. Parlando degli Airpods Pro daremo il nostro parere sulla versione con connettore Lightning che abbiamo provato perché la versione con porta USB-C è sostanzialmente identica a quella con il connettore proprietario Apple.

AirPods, AirPods 3 e AirPods Pro 2 a confronto, quali scegliere?

Cosa c’è, cosa manca

Il punto di partenza migliore è probabilmente uno sguardo che in sintesi dica quali siano le principali differenze, che cosa c’è in un modello e che cosa manca in un altro.

Che cosa hanno gli AirPods Pro in più degli AirPods 3

  • Nuovo chip di controllo H2
  • Soppressione attiva del rumore
  • Gommini auricolari
  • Custodia e auricolari con funzione Dov’è
  • Controllo touch del volume sulle astine

Che cosa hanno gli AirPods Pro e gli AirPods 3 in più di Airpods

  • Audio spaziale con rilevamento della posizione della testa
  • Equalizzazione adattiva
  • Resistenza all’acqua e al sudore
  • Custodia di ricarica wireless Magsafe
  • Controlli con sensore di pressione
  • Microfono rivolto verso l’interno

Che cosa hanno tutti gli AirPods

Ci sono tante cose che rendono diversi tutti gli AirPods da altri auricolari full wireless

  • Compatibilità Ehi Siri
  • Switch automatico tra dispositivi mediante iCloud
  • Accelerometro e sensore di posizione nel cavo auricolare
  • Abbinamento automatico con i dispositivi Apple
  • Controlli direttamente nel settaggio di iPhone
airpods a confronto

Come sono fatti: il confronto sul design

Per il nostro confronto ragionato partiamo dal il design. I tre modelli da questo punto di vista potrebbero sembrare due. Gli AirPods 3 e gli AirPods Pro si distinguono appena. Invece gli AirPods sono molto diversi dalle ultime due creazioni.

Design degli Airpods

Gli AirPods sono gli eredi diretti, ma sarebbe meglio dire i fratelli gemelli degli AirPods originali. Quello che li distingue è il gambo allungato e la forma dell’auricolare molto simile a quella degli EarPods, gli storici auricolari dell’iPod e degli iPhone. Il peduncolo che scende verso il basso è l’elemento più controverso dal punto di vista estetico ma anche il segno più distintivo assieme al colore bianco. Gli AirPods sono lunghi 40,5 mm, larghi 16,5 mm e profondi 18 mm. Il peso è di 4 grammi.

La custodia degli AirPods è un altro elemento caratteristico. Ha una forma allungata con un coperchio che si apre sul lato più corto. La custodia ricarica anche gli AirPods e viene ricaricata solo con un cavo Lightning. Esiste anche una custodia che si ricarica via wireless ma è venduta come accessorio ad un prezzo (prezzo ufficiale 89,99 euro) che non rende conveniente il suo acquisto.

recensione airpods 2 1170
Gli Airpods 2 (qui a confronto con gli Airpods 1) con la loro classica forma allungata

Design degli AirPods Pro

Gli AirPods Pro sono identici agli Airpods Pro lanciati nel 2019 e sono più corti rispetto agli AirPods di seconda generazione, con un’altezza di 30,9 mm, una larghezza di 21,8 mm e una profondità di 24 mm. Il peso è di 5,3 grammi. Gli AirPods Pro sono, dunque, più tozzi, con un “gambo” più corto, ma molto più larghi nella parte auricolare, questo per effetto soprattutto degli inserti in gomma di cui diremo più sotto.

La custodia (che si ricarica via cavo e via wireless con compatibilità Magsafe) è completamente diversa; negli AirPods Pro l’astuccio è più largo che lungo, esattamente il contrario di quello per gli AirPods: 60,6 x 45,2 x 21,7 mm, con un peso di 45,6 grammi contro 44,3 x 53,5 x 21,3 mm, con un peso di 50,8 grammi. Questo determina il fatto che lo sportellino si apre sul lato più lungo mentre negli AirPods precedenti si apre, come detto, sul lato più corto.

recensione airpods pro
Gli AirPods Pro a confronto con gli AirPods originali

L’unico elemento, che si pone tra estetica e sostanza, sono i gommini in silicone presenti solo su AirPods Pro. Gli inserti hanno quattro (erano tre negli Airpods Pro) di diverse dimensioni tra cui anche la XS, così da adattarsi all’orecchio, quale che sia forma della cavità auricolare. Apple afferma che i gommini diventano un sigillo vero e proprio per aiutare la cancellazione attiva del rumore.

Dal punto di vista strutturale la presenza di questi gommini rappresentava forse la novità principale degli AirPods Pro originali al confronto con gli AirPods di precedente generazione e soprattutto nei confronti degli AirPods 3. Questa specificità è stata mantenuta anche con il lancio degli Airpods Pro di nuova generazione introdotti a fine 2022.

Design degli AirPods 3

Per descrivere gli AirPods 3 basterebbe fare riferimento agli AirPods Pro. Si tratta in effetti di prodotti davvero molto simili, anzi dal punto di vista del design sono quasi identici. Differiscono solo per il fatto che gli AirPods 3 non hanno i gommini auricolari e quindi sono complessivamente più piccoli e leggeri, ma parliamo di millimetri o addirittura di decimo di millimetro e di frazioni di grammo.

La custodia, che si ricarica sempre sia via cavo che in wireless ed è compatibile con Magsafe, è anche questa identica a quella degli AirPods Pro solo più piccola, sempre per effetto della mancanza dei gommini che hanno permesso ad Apple di ridurne le dimensioni. Per il resto la forma è la stessa e anche lo sportellino si apre allo stesso modo sul lato più lungo invece che su quello più corto.