AirPods Pro 2, B&O o Bose: quali sono i migliori auricolari con cancellazione del rumore?

Tre top del mercato, con prezzi compresi tra 299 e 399 euro, a confronto

BO BeoPlay Ex Apple AirPods Pro 2 e Bose QuietComfort Earbuds II

Apple AirPods Pro 2,  Bang & Olufsen BeoPlay Ex e Bose QuietComfort Earbuds II sono fra i migliori auricolari con cancellazione del rumore (Anc) del mercato. E soprattutto sono nuovissimi e disponibili da pochi mesi, quindi dovrebbero rappresentare anche la massima espressione tecnologica del momento – insieme ai Sony WF-1000XM4 usciti lo scorso anno. Il posizionamento è in fascia alta, perché i BeoPlay Ex costano 399 euro, mentre AirPods Pro 2 e QuietComfort Earbuds II ne costano 299. Ovviamente la domanda è se valga la pena fare questa spesa. La risposta è che dipende dalle proprie esigenze di impiego, ma c’è una certezza inconfutabile: hanno prestazioni nettamente superiori rispetto a prodotti di fascia media o bassa. Qualità percepibili davvero da chiunque, non c’è bisogno di essere audiofilio portatori sani di orecchio assoluto. L’unica pecca condivisa è di non supportare la tecnologia Bluetooth multi-point che consente di associare più dispositivi alla volta, a parte la funzione di continuità delle AirPods Pro 2 nell’ecosistema dei prodotti Apple. 

Design minimal e cura dei particolari

Gli Apple AirPods Pro 2 assomigliano molto al modello precedente e l’unica differenza di design rilevabile è legata al fatto che le griglie esterne – per la rilevazione del rumore e la pressione – sono dislocate diversamente. Sotto il profilo funzionale è stata introdotta però la possibilità di gestire il volume facendo scorrere il dito sulla stanghetta di destra. Impugnandola tra pollice e indice risulta agevole, anche durante l’attività sportiva. In tal senso è assicurata resistenza sia al sudore che all’acqua (IPX4). Il confort e molto buono, così come la stabilità. Inoltre grazie alla presenza di ben quattro taglie di gommini in silicone anche chi ha un orecchio piccolo può trovare un corretto posizionamento. C’è anche un test aderenza fra le funzioni.

airpods pro 2.jpg

I BeoPlay Ex strizzano l’occhio al mondo del lusso impiegando alluminio, vetro temperato e polimeri. Il designer danese Thomas Bentzen che li ha disegnati per altro collabora con Muuto, sussidiaria di Herman Miller. Guardandoli è evidente che sono contraddistinti da semplicità, razionalità e funzionalità. Le due superfici vetrose esterne sono adeguatamente sensibili per gestire i vari tocchi che abilitano le diverse funzioni. Per esempio il volume può essere alzato tenendo il dito appoggiato a destra e per abbassarlo si fa lo stesso però a sinistra. Lo spazio a disposizione è adeguato anche per chi ha le dita un po’ grosse. Le dimensioni della custodia non sono esagerate e si può immaginare di portare il tutto in tasca. Infine bisogna ricordare la certificazione IP57 di protezione a polvere e acqua. Il comfort è buono e la confezione mette a disposizione tre taglie di gommini in silicone e una media in espanso per lo sport. 

I Bose QuietComfort Earbuds II sono stati oggetto di una riuscita rivoluzione stilistica. Non c’è paragone con gli ingombranti modelli precedenti. Inoltre bisogna ammettere che rispetto all’intero mercato sono gli unici a mostrare stilemi distintivi proiettati verso il futuro. Riescono a essere compatti, offrire una superficie di controllo comoda e soprattutto comfort abbinato a grande stabilità. Già perché oltre a mettere a disposizione tre misure di inserti in silicone, come gli altri, offrono anche tre fascette gommate che stabilizzano l’auricolare nella conca. Senza costrizioni si ottiene un ottimo posizionamento che risulta ideale nell’attività sportiva. C’è anche un test misura sulla app. La regolazione del volume si fa appoggiando il dito nell’area dove è presente il logo. Non manca la resistenza sia al sudore che all’acqua (IPX4).

Qualità musicale al top

I nuovi AirPods Pro 2 hanno guadagnato una maggiore incisività sulle frequenze basse, rispetto al passato. È davvero il primo tratto distintivo che emerge. E così con una traccia come Chlorine dei Twenty One Pilots si ha proprio la sensazione che la voce elettrica di Tyler Joseph filtri dalla gran cassa di Josh Dun, mentre gli accordi bassi del sintetizzatore creano una sorta di letto a tutto l’impianto sonoro. Apple è riuscita a rendere questi auricolari più goderecci e caldi. Wild Child di  The Black Keys, rigorosamente ad alto volume, è come un amplificatore Marshall addomesticato in faccia. Addomesticato perché nell’alta fedeltà volerebbero ceffoni, mentre qui è tutto godibile grazie alla combo hardware-software. L’eccellenza si raggiunge quando si impiega Apple Music che mette a disposizione Spatial Audio con Dolby Atmos e il formato Alac ad alta qualità. Supportano lo standard Aac e si affidano a Bluetooth 5.3.

BO BeoPlay Ex

I B&O BeoPlay Ex sono emozionanti. Qualsiasi traccia musicale, soprattutto se si sale con la risoluzione, si rivela in ogni sfumatura e vibrazione. Anche in una ballata dream-pop come Jersey di Barrie rimane rapiti da come chitarre, batteria, basso e voce trovino una corretta collocazione nella scena sonora. Mentre in Jacob Rose di Andy Shauf lo stridere delle corde della chitarra acustica e del basso sembrano un tappeto elastico per la voce; pelle d’oca. È con Sultans of Swing (remastered 2022) che i B&O però si svelano del tutto: prediligono la riproduzione cristallina alla carnalità del rock, alla romantica nebbia analogica del vinile. Supportano gli standard Sbc, Aac e aptX e aptX Adaptive, e si affidano a Bluetooth 5.2.

I Bose QuietComfort Earbuds II sono leggermente migliorati rispetto al modello precedente, già eccellente. Rappresentano senza dubbio la massima espressione tecnologica del settore e si può desumere già dal primo e distratto ascolto. Con una classica ballata come Thinink Out Loud di Ed Sheeran non c’è strumento e dettaglio fuori posto. Rispetto a B&O e Apple spingono ancora di più sulle frequenze più basse perdendo un po’ di equilibrio, che comunque può essere recuperato intervenendo sull’equalizzatore della app Bose Music. Il suo risulta sempre caldo e avvolgente. E dandogli in pasto anche qualcosa di crudo come Unbelievabledegli EMF il compito risulta nuovamente pulito, ma coinvolgente. E con In a sentimental mood di Coltrane? Un’esperienza emozionante ma a patto di ridurre i bassi piacioni. Ecco, i nuovi QuietComfort Earbuds II sono sempre ottimi ma la regolazione standard dell’equalizzatore è meno equilibrata rispetto a prima. Supportano gli standard Sbc, Aac, teoricamente anche aptX e aptX Adaptive grazie al Soc Qualcomm, e si affidano a Bluetooth 5.3.

Cancellazione del rumore (quasi) sempre eccellente

Gli AirPods Pro 2 sono migliorati e sfiorano l’eccellenza nella cancellazione del rumore. A seconda delle condizioni ambientali sono in grado di ridurre drasticamente i rumori: che si tratti di un viaggio in aereo o in treno, oppure una passeggiata in un centro trafficato. La punta diamante però è senza dubbio la modalità trasparenza che fa meglio rispetto a qualsiasi altro prodotto concorrente: la musica sembra diventare la colonna sonora del nostro quotidiano come avverrebbe in un film. E una sensazione piacevolmente strana perché i suoni esterni sono attenuati e la musica si insinua come una trama. 

Bose QuietComfort Earbuds II

Il sistema Anc è senza dubbio il punto debole dei B&O. Questo non vuol dire che sia scadente, ma semplicemente che non è all’altezza dei concorrenti diretti. Riduce il rumore in una modalità accettabile ma senza eccellere. Comoda però la possibilità di attivare la funzione adattiva che regola la cancellazione in relazione all’ambiente circostante.

I Bose QuietComfort Earbuds II sono il massimo che si possa desiderare per la cancellazione del rumore, almeno nel comparto auricolari. Basta un tocco sull’auricolare sinistro e il mondo scompare, rimane solo la musica o, volendo, il silenzio. Inoltre si può anche personalizzare stabilendo parametri per ogni attività: dalla camminata all’uso dei mezzi pubblici. La trasparenza è buona, solo un filo inferiore al modello Apple.

Autonomia e funzioni aggiuntive 

Gli Apple AirPods Pro 2 sono accreditati di 6 ore di autonomia con ANC attivo e fino a 30 ore impiegando la custodia di ricarica – con usb-c e compatibile con ricarica wireless. Da rilevare poi che è possibile non solo localizzare esattamente auricolari e custodia sullo schermo dell’iPhone con una sorta di mappa di navigazione, ma anche farli suonare a distanza. E poi bisogna ricordare il supporto allo Spatial Audio e la sua personalizzazione. 

I B&O BeoPlay Ex sono accreditati di circa 8 ore di autonomia senza Anc attivo e fino a 21 ore impiegando la custodia di ricarica – per altro con usb-c e compatibile con ricarica wireless. Un tratto distintivo per B&O è anche di affidarsi a una app facile da usare, con equalizzatore personalizzabile e non troppi fronzoli. 

Infine i Bose QuietComfort Earbuds II sono accreditati di massimo 6 ore di autonomia e fino a 24 ore complessive grazie all custodia (con presa usb-c ma senza ricarica wireless). Da sottolineare che sfruttando il nuovo Soc Qualcom S5 supporta anche la tecnologia aptX Adaptive Audio. Anche in questo caso l’app Bose è molto semplice da impiegare.

Nelle chiamate telefoniche la resa di tutti i modelli è più che accettabile ma con iPhone fanno meglio gli auricolari Apple, mentre con Android i Bose. Questi consentono anche l’impiego di un singolo auricolare.

Conclusioni

 Gli AirPods Pro 2 ovviamente nascono per i possessori degli iPhone o altri prodotti Apple. Grazie al nuovo chip H2 sono effettivamente migliorati in ogni fronte, soprattutto sulla spinta dei bassi. Il consiglio è di acquistarli a occhi chiusi se si è abbonati a Apple Music poiché le tracce lossless e Spatial Audio con Dolby Atmos regalano un’esperienza molto coinvolgente. I B&O BeoPlay Ex si rivolgono agli amanti della musica che cercano soprattutto una fruizione rilassante e tanto dettaglio. Vogliono godere di qualsiasi genere, ma non amano i generi troppo spinti con bassi e batterie prominenti. Consumatori che cercano nei dispositivi anche un design curato e materiali di qualità. I Bose QuietComfort Earbuds II svettano su ogni fronte e probabilmente abbinati a smartphone Android non hanno rivali, tranne che sulle chiamate dove ritornano a una condizione di normalità

Continua a leggere