Apple non rilascerà iOS 13 su iPhone 6, iPhone 6 Plus e iPhone SE

L’anno scorso Apple aveva rilasciato iOS 12 su molti dispositivi, anche presentati parecchi anni fa come ad esempio iPhone 5S, iPad mini 2 e iPad Air. Secondo un rapporto ottenuto sul blog francese iPhoneSoft, quest’anno i dispositivi prima citati non otterranno il nuovo update, ma iOS 13 non verrà rilasciato neanche per iPhone 6, iPhone 6 Plus e iPhone SE. 

Per quanto riguarda iPhone 6, iPhone 6 Plus la notizia non dovrebbe fare troppo scalpore, Apple ha comunque aggiornato per 4 anni i dispositivi ed è un tempo molto buono per quanto riguarda gli aggiornamenti. Il dispositivo che fa più notizia è invece iPhone SE che è stato presentato nel 2016 e quindi non oltrepasserebbe il terzo anno di supporto, un dato strano per quanto riguarda i device dell’azienda di Cupertino.

Fino al prossimo 3 Giugno, data della WWDC 2019, non ci saranno conferme o smentite su questi rumor; però, come riporta il rapporto del blog francese, le problematiche principali del mancato aggiornamento saranno due: una riguarda la grandezza del display e l’altra riguarda il processore. Con un display da 4 pollici infatti non sarà possibile sfruttare le nuove gesture che dovrebbero essere implementate in iOS 13 e con un processore A9 o minore i device faticherebbero nella gestione delle prestazioni e della batteria, andando incontro a possibili nuove accuse di obsolescenza programmata.

iOS 13 è vicino e finalmente potremo scoprire le nuove funzionalità che verranno implementate; ci sarà sopratutto da capire se Apple opterà per aggiornare ancora un anno i suoi iPhone 6, iPhone 6 Plus e iPhone SE garantendo ai propri utenti ulteriore sicurezza. Resterà da aspettare la conferenza per gli sviluppatori che si terrà a San Josè dal 3 al 7 Giugno per avere conferme da parte dell’azienda di Cupertino sul futuro dei propri dispositivi mobile.

Continua a leggere