Apple Watch Series 8 ed SE: cosa dicono le prime recensioni dal mondo

Se ieri è stato il giorno dedicato alle prime recensioni internazionali di iPhone 14 e delle relative varianti Pro e Pro Max, oggi la stampa si concentra su un’altra delle novità annunciate settimana scorsa a Cupertino: Apple Watch Series 8. Lo smartwatch rappresenta un aggiornamento della versione precedente, non certo una rivoluzione – per quello ci ha pensato il modello Ultra – ma resta comunque un prodotto completo e sempre più affinato anche nelle funzioni che mette a disposizione.

Nelle recensioni si parla anche di Apple Watch SE 2, inedita versione della proposta di ingresso dello smartwatch della Mela che – questa volta sì – viene migliorato sensibilmente rispetto alla prima generazione

APPLE WATCH SERIES 8

Un miglioramento continuo, dice The Verge nella sua prova. Tra Series 4 e Series 8 c’è molta differenza, ma se si vanno a vedere i miglioramenti tra una serie e l’altra – Series 4 vs 5, Series 5 vs 6, Series 6 vs 7, Series 7 vs 8 – tutta questa differenza non c’è. E con l’arrivo di Apple Watch Ultra è andata a finire che Apple Watch 8 è diventata la proposta di mezzo, non più quella top.

Della stessa idea è Engadget, che lo definisce “il bambino di mezzo della lineup 2022“. Forse si attenderà con più impazienza l’Ultra, bisogna capire come l’8 verrà accolto dal pubblico. Certo sarà apprezzato da coloro che hanno un Apple Watch più vecchio, precedente alla Series 7. Miglioramenti per gradi anche per CNET, che punta sulla differenziazione dell’offerta che per la prima volta, forse, è ben articolata coprendo diverse tipologie di domanda.

Nulla di nuovo per Tom’s Guide, “e va bene così“, visto che come dice MobileSyrup resta il miglior smartwatch in circolazione. E ancora: “uguale ma diverso“, ammette Pocket Lint. Tutti i recensori sono della stessa idea, insomma: Apple Watch 8 non è cambiato, è solo stato perfezionato. E questo, a quanto pare, è un bene. Unico “problema”: se fino a ieri la scelta era obbligata, oggi è più “complicata” come dice The Wall Street Journal.

Tutti concordano sul fatto che Apple Watch 8 sia uno smartwatch eccellente, arricchito ora da funzionalità come il rilevamento della temperatura della pelle (meglio: delle sue variazioni, misurate durante il sonno) e degli incidenti. Con il chip S8 poco cambia rispetto ad S7 ed S6 (su questo concordano in tanti anche nella pratica, al di là del mero aspetto tecnico), quindi non aspettiamoci grossi miglioramenti prestazionali. Molto di Apple Watch 8 è incentrato su sicurezza e salute, con il monitoraggio del sonno apparentemente migliorato, mentre sempre uguale sembra essere l’autonomia.

A rendere interessante Watch 8 è il software con tutte le funzioni da questo messe a disposizione. Il merito va dunque a watchOS 9, e da qui si deduce che per la maggior parte delle novità ci si può affidare comunque ad un Apple Watch di generazione precedente, o magari al nuovo SE 2. Certo è che Apple ha dedicato particolare attenzione a tutte quelle funzioni che salvano la vita, come sottolinea TechCrunch: una peculiarità di questa nuova generazione. Interessante anche il Low Power Mode, su cui il WSJ si sofferma: grazie a questo è possibile estendere la durata della batteria.

Ma cos’è dunque che rende Apple Watch 8 migliore del 7? Tom’s Guide sintetizza così: il sensore della temperatura, la funzione di rilevamento degli incidenti e la modalità low power. Per il resto cambia poco, design incluso.

APPLE WATCH SE 2

In attesa delle recensioni dell’Ultra – probabilmente il più atteso a questo giro – riportiamo alcune prove dell’Apple Watch “economico”, SE 2. É il modello che si dovrebbe prendere più in considerazione, ammette Engadget, perché il rapporto qualità-prezzo è eccellente. Tra 7, 8 ed SE 2 non c’è una gran differenza, anche se su SE non troviamo il display always-on, l’ECG, l’app per la saturazione dell’ossigeno nel sangue ed il sensore per la misurazione della temperatura della pelle. non ha la resistenza IP6X, così come il chip U1 per l’ultrawideband. Una volta che si è consapevoli di queste mancanze, si può fare la scelta perché per il resto è tutto pressoché identico.

Apple Watch SE 2 è il nuovo smartwatch d’ingresso ora che Apple Watch 3 è stato rimosso ufficialmente: CNET recrimina solo l’assenza dell’AOD, per il resto tutto è a bordo (processore uguale all’8, tra l’altro). Una buona scelta anche per il WSJ se ECG e compagnia non interessano

Continua a leggere