AUTO MENO COMPLICATE CON IOS 17: IL SISTEMA RICONOSCERÀ LE SPIE DEL CRUSCOTTO

Auto meno complicate con iOS 17: il sistema riconoscerà le spie del cruscotto

Con l’arrivo di iOS 17, l’ultima versione dello storico sistema operativo di Apple e iPhone, arriveranno importanti funzioni per gli automobilisti. Grazie alle implementazioni di Visual Lookup sarà infatti possibile riconoscere le spie del cruscotto.

Le auto si stanno evolvendo verso un mondo totalmente elettrico alla luce anche del ban ufficiale dell’Ue di benzina e diesel dal 2035, ma le classiche spie resteranno sul cruscotto delle varie auto: da quella del freno a mano inserito, passando per quella delle luci, arrivando alle frecce, gli abbaglianti e via discorrendo.

Ovviamente sparirà lentamente quella del serbatoio di benzina, sostituita dal livello della batteria, ma in ogni caso questi “curiosi” simboli continueranno ad essere parti integranti delle vetture future e presenti e passate.

Ebbene, per aiutare coloro che sono meno avvezzi al significato di tutte queste spie, una mano potrà arrivare appunto dal futuro sistema operativo di casa Apple, iOS 17, che permetterà di riconoscere gli stessi simboli sul cruscotto.

La “magia” sarà fattibile grazie a Visual Lookup, strumento iPhone che permette di identificare in maniera automatica gli oggetti scattati nelle foto, a cominciare ad esempio dagli animali, le auto, i luoghi e via discorrendo.

La funzione viene implementata con Siri, il noto assistente vocale Apple, cercando poi informazioni online e visualizzando i suggerimenti su una schermata dedicata che apparirà sullo schermo dell’iPhone.

L’unica cosa da fare, quando lampeggerà un simbolo che vi risulterà essere poco chiaro sul cruscotto, sarà quella di scattare una foto verso lo stesso e lasciare che l’iPhone scopra di cosa si tratti. Il dispositivo sarà in grado di identificare anche più simboli alla volta, visualizzandone poi il significato in un elenco separato.

Servirà ovviamente una connessione internet, quindi un collegamento Wi-Fi, nel caso di un luogo chiuso o di una città abilitata, o eventualmente una connessione 4G/5G, per raccogliere appunto le info prese dal web.

Visual Lookup, ricordiamo, è già disponibile per iPhone ma tale funzione di riconoscimento dei simboli sarà introdotta solo con l’update a iOS 17. E chissà che la stessa non venga introdotta direttamente sulla futura Apple Car che secondo indiscrezioni dovrebbe avere un tavolino tabletposizionato fra i sedili.