Come utilizzare il nuovo Double Tap su Apple Watch

Con l’ultimo aggiornamento di WatchOs, ora è possibile leggere un messaggio o interrompere una sveglia unendo semplicemente due dita. Qui vi spieghiamo come

Apple Watch

Gli smartwatch sono progettati per semplificare la vostra vita e per staccarvi dal telefono, ma diventano meno utili se vi costringono a abbandonare ciò che state facendo per strizzare gli occhi e puntare il dito su un minuscolo schermo. Per ovviare a questo problema, a ottobre Apple ha lanciato il Double Tap in WatchOs 10.1. Ora chi possiede un Apple Watch Series 9 o un Apple Watch Ultra 2 può semplicemente unire per qualche istante l’indice e il pollice della mano per eseguire un’azione sul proprio orologio smart.

Per sviluppare Double Tap, Apple si è ispirata alla sua funzione dedicata all’accessibilità, AssistiveTouch, che consente agli utenti di attivare i controlli basati sui gesti. La novità è stata possibile anche grazie al più efficiente chip SiP S9 e al nuovo Neural Engine a quattro core, che consentono agli ultimi smartwatch della società di elaborare i dati provenienti dall’accelerometro, dal giroscopio e dal sensore ottico della frequenza cardiaca con un algoritmo di apprendimento automatico per rilevare le minime variazioni del flusso sanguigno quando si muovono le dita.

Se vi capita di camminare, correre o andare in bicicletta e di voler leggere rapidamente un messaggio senza far cadere tutto quello che avete in mano, Double Tap potrebbe esservi utile. Ecco come usarlo.

Compatibilità

WatchOS 10.1 è compatibile con gli Apple Watch Series 4 e i modelli successivi. È necessario avere anche un iPhone Xs o successivo con iOs 17. La funzione è abilitata automaticamente sui Series 9 e gli Ultra 2.

Come attivare Double Tap

Apple iPhone showing a settings menu

Per verificare se la funzione è attiva, andate su Impostazioni > Gesto > Doppio tocco. Da qui, oltre ad abilitare e disattivare Double Tap, potrete decidere se far sì che la funzione riproduca/metta in pausa la musica o salti un brano, oppure visualizzi la Raccolta smart.

Vale la pena sottolineare che Double Tap non è il controllo basato sui gesti dell’Apple Watch. Se pensate di volerne provare altri, dovete però prima disattivare la funzione. Dopodiché, andate su Impostazioni > Accessibilità > AssistiveTouch e attivare Gesti.

Come usare Double Tap

PLAY/PAUSE BUTTON

Double Tap funziona nella maggior parte delle app per Apple Watch. Ci sono però alcune eccezioni:

  • Il doppio tocco non è compatibile con le funzioni di elettrocardiogramma, frequenza cardiaca, misurazione dei livelli di ossigeno nel sangue o monitoraggio del sonno.
  • È possibile utilizzare Double Tap per avviare di allenamento se l’orologio ha inviato un promemoria automatico, ma non per fermarsi durante una sessione.
  • Non è possibile utilizzare la funzione con Walkie-Talkie, Mappe o Mindfulness, né tantomeno per attivare le funzioni di emergenza, come SOS, Rilevamento cadute o Rilevamento incidenti.

Nella maggior parte delle app, Double Tap funge da pulsante di azione principale. Si può usare per aprire e scorrere lo Raccolta smart, mettere in pausa i timer, scattare una foto con l’app Fotocamera o mettere in pausa la musica.

Apple Watches showing the Double Tap feature

Nelle settimane in cui ho provato la funzione, ho risposto a molte più chiamate con il mio Watch Ultra 2 di quanto avrei fatto normalmente, sfruttando anche l’eccellente altoparlante e i tre microfoni del dispositivo. Ma ho sfruttato Double Tap anche per rimandare la sveglia o dare un’occhiata veloce ai messaggi sull’ampio schermo del Watch Ultra 2. Potrebbe essere necessario fare qualche esperimento per capire quali app sono più utili, magari mentre portate a spasso il cane, andate in bicicletta o bevete un drink in giro. Uno smartwatch dovrebbe rendere la vita più facile, non più difficile, e Double Tap fa esattamente questo.