La modalità notte arriverà anche su Whatsapp. A darne notizia è l’account WaBetaInfo anticipando che lo sfondo previsto dopo il tramonto sull’app per chattare sarà (forse) blu con scritte in grigio. Che si tratti di nero o delle tonalità blu notte, era un conto alla rovescia perché anche Whatsapp scegliesse di adottare la soluzione introdotta dai sistemi operativi iOS 13 e Android 10, per limitare l’affaticamento della vista e far durare di più la batteria degli smartphone messi a dura prova dagli schermi di ultima generazione.

La novità attesa ormai anche su Whatsapp è stata avvistata nella versione 2.19.282, dove potrà essere attivata dagli utenti nelle Impostazioni alla voce Tema scegliendo fra le tre opzioni: modalità normale, scura o quella prevista dal dispositivo. Nei prossimi aggiornamenti dell’app verde è attesa anche l’attivazione dei messaggi che si autodistruggono come già accade su Snapchat, a seconda del tempo selezionato, da un minimo di 5 secondi fino a un mese.

Il dark mode (modalità notte, appunto) è una delle novità più popolari – insieme alle memoji, le faccine personalizzate con il proprio avatar – dell’ultima versione del sistema operativo Apple, iOS 13, che consente di usarla in modo automatico (dopo il tramonto o scegliendo l’ora di attivazione), oppure di impostarlo di default (ossia in modo permanente) su iPhone e iPad.
Chi ha installato l’ultima versione di Instagram vedrà che l’app vira in automatico dal chiaro allo scuro, con scritte bianco su nero. Twitter, tra le prime app ad aver attivato il dark mode, permette invece di “spegnere la luce” con un tasto, una lampadina, (andando nel Profilo, in basso a sinistra) oppure di adattare l’attivazione alle impostazioni di sistema.