Due fotografi professionisti provano la fotocamera dell’iPhone 15 Pro Max

Cosa ne pensano due fotografi professionisti della fotocamera degli iPhone 15 Pro Max?

iPhone 15 Pro e 15 Pro Max 10

I fotografi professionisti Stephen Wilkes e Reuben Wu hanno condiviso la loro esperienza nello scattare immagini con iPhone 15 Pro Max, elogiando la nuova fotocamera.

Il sistema di fotocamere è uno degli aggiornamenti più importanti che Apple rilascia ogni anno nei nuovi modelli Pro. Per il 2023, l’iPhone 15 Pro Max ha ricevuto un teleobiettivo aggiornato con capacità di zoom 5x.

Un report esclusivo di People mostra il lavoro effettuato su iPhone 15 Pro Max da Stephen Wilkes e Reuben Wu. Le immagini mostrano i punti di forza degli ultimi sistemi di fotocamere Apple.

“Penso che sia un miglioramento davvero eccezionale in termini di qualità dell’immagine”, ha affermato Stephen Wilkes. “Poter avere stampe simili e catturarle da un telefono è una cosa straordinaria.”

Wilkes ha creato una serie fotografica chiamata The Endless Summer scattata a Block Island nel Rhode Island. Reuben Wu ha girato una serie intitolata The Inner Landscape nei deserti dello Utah meridionale.

Apple afferma che l’iPhone 15 Pro Max ha sette sistemi di fotocamere individuali in un unico dispositivo. Ciò è possibile perché la fotocamera principale offre lunghezze focali di 24 mm, 28 mm e 35 mm grazie al sensore da 48 MP.

Le altre fotocamere includono una modalità macro, una fotocamera ultra grandangolare, uno zoom 2x utilizzando la fotocamera principale e un teleobiettivo da 120 mm (zoom 5x).

“Ho apprezzato l’obiettivo da 120 mm perché ho scoperto che era un obiettivo a sé stante”, aggiunge Wilkes. “Potrei vederne la luminosità. Ne potevo vedere la chiarezza molto rapidamente quando vedi l’immagine apparire sullo schermo.”


Gli aggiornamenti del sistema di fotocamere su iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max si sono concentrati sul controllo dell’utente e sulla qualità dell’immagine. Ci sono più opzioni che mai nell’app Fotocamera, oltre a una nuova impostazione predefinita HEIF da 24 MP.

L’HEIF da 24 MP è un nuovo approccio per l’intera gamma di iPhone 15. Fornisce un’immagine a risoluzione più elevata rispetto alla precedente impostazione predefinita da 12 MP, ma ha un contrasto maggiore rispetto a 48 MP.

“Penso che dia alle persone l’opportunità di creare arte molto scalabile in un modo molto bello, quindi non sei mai in deficit”, conclude Wilkes. “Se hai il telefono con te, puoi fare una foto e avere una fotografia che in realtà è qualcosa che potresti appendere al muro. Come fotografo e artista, è fantastico poter avere uno strumento sempre a portata di mano con te”.