Evento iPhone 12: nell’invito c’è un’animazione segreta

All’interno dell’invito all’Evento Apple del 13 settembre 2020 per iPhone 12, Apple ha nascosto un Easter Egg a Realtà Aumentata. Ecco come visualizzarlo.

Evento iPhone 12: nell’invito c’è un’animazione segreta

All’interno dell’invito all’Evento Apple del 13 settembre dedicato ad iPhone 12, Apple ha nascosto un’animazione segreta in Realtà Aumentata. Ecco come potete visualizzarla anche voi, e cosa significa.

L’invito mostra una serie di cerchi non concentrici attorno al logo Apple; gli utenti con iPhone e iPad, tuttavia, possono ammirare quei cerchi muoversi, ingrandirsi e trasformarsi in una pioggia di bolle colorate che volano via davanti ai propri occhi.

Per visualizzare l’animazione, è sufficiente aprire da iPhone e iPad la pagina ufficiale dell’evento; poi è sufficiente toccare la grossa mela arancione posta in cima, e il visore ARKit verrà lanciato automaticamente. I cerchi si scomporranno in un pulviscolo di bolle tridimensionali arancioni, bianche e blu che rivelano la scritta “10.13”. La data del keynote, per l’appunto.

E la cosa carina è che quei numeri sono fissi nello spazio, come esistessero realmente: potete girarci intorno. E ora che conoscete il segreto, possiamo darci alle inutili ma spassose dietrologie.

Innanzitutto, la scelta di infilare la Realtà Aumentata nell’invito è probabilmente legata all’arrivo dello scanner LiDAR su iPhone 12, ma attenzione: a quanto se ne sa, sarà un’esclusiva della versione di punta Pro Max.

Qualcun altro, invece, ha notato una curiosa somiglianza tra AirTag, il portachiavi smart trova-tutto, e il logo Apple posto nell’invito. E in effetti, il dubbio viene perché sembrano proprio la stessa cosa. O forse è solo il minimalismo geometrico di Apple, e l’astinenza da nuovi prodotti.