Come giocare con la Playstation 4 da iPhone e iPad

Basta scaricare un’app e grazie al nuovo aggiornamento possiamo usare telefono e tablet come secondo schermo

La Playstation sbarca a bordo di iPhone e iPad. A oltre quattro anni di distanza dall’uscita su Android, adesso anche iOS ha PS4 Remote Play, l’app che permette di trasformare cellulare e tablet in un secondo schermo per la console giapponese. La comodità è evidente: possiamo giocare senza occupare il televisore e da qualsiasi parte della casa raggiunta dal wifi.

Come funziona

Per accedere alla nuova funzione bastano pochi semplici passi. Prima di tutto dovremo aggiornare il sistema operativo della Playstation e poi scaricare l’applicazione su iPhone o iPad. Una volta eseguito l’accesso, i due dispositivi si connetteranno tra loro per «streammare» i giochi sul piccolo schermo. È la Playstation infatti a occuparsi del lato hardware, è lei a far girare fisicamente il gioco, e semplicemente si limita a inviare il segnale video in Wi-Fi.

I limiti

Come si vede già emerge la prima limitazione: si può giocare da remoto solo se siamo a portata di segnale e non si può quindi giocare fuori casa sfruttando la rete mobile. Il secondo limite, per così dire, è dovremo procurarci un nuovo controller. Di base PS4 Remote Play permette di usare il touch dello schermo con levette e pulsanti che appaiono ai lati dello stesso. Ovviamente sono molto scomodi da usare e in più il DualShock 4, il controller della Playstation, non è compatibile con iPhone o iPad.

Una strategia per conquistare i giocatori «mobile»?

Curiosamente ma non troppo lo sbarco di PS4 Remote Play su iOS segue di pochi giorni l’annuncio della dipartita della Ps Vita. Con lo stop alla produzione della loro console portatile, i giapponesi a quanto pare si stanno muovendo sempre più verso il mobile, lo strumento principe del gaming odierno. Non a caso proprio Sony al Mobile World Congress ha lanciato dei nuovi telefoni con lo schermo panoramico in 21:9 pensati proprio per il gaming. Chissà ora cosa ci riserverà il futuro.

Continua a leggere