Gmail compie 15 anni: 15 trucchi che (forse) non conosci

Dall’utilizzo in modalità offline ai temi, la ricerca avanzata e l’annullamento dell’invio, anche dopo aver spedito il messaggio. Quello che non sapevi di poter fare

Buon compleanno Gmail

Sempre più intelligenza artificiale nella posta di Gmail. In occasione del 15esimo compleanno della piattaforma, Google ha annunciato un paio di novità per tutti i suoi utenti. La prima è che Smart Compose, ovvero la possibilità che un algoritmo capisca il contenuto del messaggio e crei, in automatico, una risposta, adesso funziona anche in italiano. Visto già in precedenza in lingua inglese sui telefonini della serie Pixel, il sistema non solo parla la nostra lingua ma supporta tutti i principali smartphone Android, con la promessa di arrivare presto pure su iPhone e iPad. La seconda novità riguarda la programmazione delle email. Finalmente, si potrà decidere di comporre un messaggio, inserire allegati di qualsiasi tipo e impostare una data e un orario di invio. In prima battuta vi saranno suggerimenti utili, ad esempio «tra un’ora», «stasera» o «domattina» ma con l’opportunità di scegliere liberamente la tempistica migliore per la spedizione. Tutto qui? No, perché Gmail ospita già una decina di funzioni degne di nota che non tutti conoscono, alcune nascoste e da attivare dal menu del sito web. Ecco qualche esempio, dalla modalità offline alla cancellazione della conversazione e la ricerca avanzata.

Funziona in offline

Sapevate che non bisogna essere per forza online per controllare l’account web di Gmail? Grazie all’app Chrome Gmail Offline, si può accedere al profilo e rispondere senza una connessione internet (anche se la risposta non verrà inviata finché non si sarà di nuovo online). L’estensione si scarica dal Chrome Web Store.

Scorciatoie veloci

Gmail consente di creare scorciatoie in modo da poter utilizzare lettere e chiavi per eseguire comandi veloci. Ad esempio, si può cliccare sulla “C” per comporre un nuovo messaggio, “R” per rispondere e “A” per rispondere a tutti. Per farlo basta andare su Impostazioni e poi Attiva scorciatoie da tastiera.

Occhio alla sicurezza

Si vuole essere certi che nessun altro abbia avuto accesso al proprio account? Se il consiglio è sempre quello di impostare la verifica in due passaggi, c’è comunque un metodo ulteriore per controllare la situazione. Nella casella di posta in arrivo si clicca sull’icona del proprio account in alto a destra poi Controllo della Privacy e Gestisci l’attività Web e App. Se ci sono accessi dalla Cambogia, forse è il caso di cambiare password.

Add-on gratuiti

Chrome è dotato di molte estensioni utili, tra cui Streak, pensata apposta per Gmail. Prima delle novità attuali sulla pianificazione, già questo add-on permetteva di pianificare le email da inviare e di sapere quando il destinatario ha aperto il messaggio oppure se lo ha cestinato direttamente.

Indirizzi secondari

Si possono creare più indirizzi email con un solo account. Tutto ciò che bisogna fare è modificare la stringa primaria utilizzando un segno più (+) e qualsiasi combinazione di lettere o numeri. Il risultato finale sarà un indirizzo alternativo, collegato al principale. Quindi, supponiamo che l’account base sia [email protected] si potranno ottenere [email protected], [email protected] e così via, per migliaia di combinazioni. Tutti i messaggi, inviati agli account secondari, finiranno nella casella unica.

Cancellarsi dalle newsletter

Se si è stufi delle email promozionali c’è un modo facile per annullare l’iscrizione tramite Gmail. La prossima volta che si riceve una newsletter indesiderata basterà fare clic sul pulsante “Annulla iscrizione” situato accanto all’indirizzo del mittente. Fatto!

La ricerca avanzata

Si vuole cercare qualcosa nella casella di posta? Non c’è bisogno di setacciare tutto per trovare l’email o il file specifico. Basterà inserire una chiave nella barra superiore, come si farebbe su Google, per tracciare ogni conversazione che contiene quella parola.

Richiamare un invio

Ci si è resi conto che un messaggio è stato inviato per errore o in un eccesso di foga? Niente paura, se avete attivato l’opzione di richiamo c’è una buona possibilità che il destinatario non lo abbia ancora letto. Per abilitare questa funzione, si va nelle Impostazioni, poi su Annulla invio e da qui si sceglie un periodo utile per il richiamo: 5, 10, 20 o 30 secondi.

Email condivisa

Si vuole concedere le chiavi della propria email a un amico o parente? Magari se si va in vacanza o in luoghi della terra dove Google non è la benvenuta (come la Cina)? Condividere l’account è una soluzione, senza donare la password principale. Esiste infatti una sorta di delega, da affidare a chi è già titolare di un indirizzo Gmail. Una volta fatto, il terzo potrà inviare ed eliminare i messaggi per conto del reale utilizzatore, senza poter modificare informazioni sensibili di contatto. Ecco i passi da seguire: Impostazioni, Account e importazione, Aggiungi un altro account.

Aggiungere un tema

Anziché utilizzare lo stesso sfondo Gmail, si può optare per uno dei temi disponibili per la piattaforma. Alcuni sono dinamici, ovvero cambiano durante il giorno, altri rendono l’email più incasinata e difficile da leggere, ma la maggior parte sono piacevoli e divertenti. Come fare? Impostazioni e poi Temi.

Le indicazioni stradali

Qualcuno ha inviato un messaggio di posta con dentro un indirizzo fisico? Bene, Google rileva automaticamente le indicazioni nei messaggi (così come gli appuntamenti e i biglietti aerei/treno) e crea un link sulla destra da cliccare per aprire una mappa. In maniera simile, riconosce le spedizioni di Amazon e, se dato il consenso la prima volta, aggiunge al calendario i giorni previsti per la ricezione dei pacchi.

Aggiungere altri domini

Molte persone usano Gmail come account di posta professionale. Sicuramente è una scelta semplice e veloce ma forse non così di classe. C’è una soluzione facile. Se si ha un dominio aziendale è possibile aggiungerlo all’account Gmail, così da gestire tutto in una sola applicazione. Per farlo basterà inserire i suffissi Imap (in casi di client più vecchi il Pop3 e Smtp) per ritrovarsi tutto in un solo posto. Con l’app per Android e iOS l’operazione è ancora più semplice.

Effettuare videochiamate

Gmail è integrato con Google Hangouts e consente di inviare messaggi istantanei con i vari contatti. Si può anche partecipare a chiamate vocali e video, semplicemente andando sulla parte inferiore sinistra del sito e scegliendo (o rispondendo a) un interlocutore.

Bloccare lo spam

Quando si effettua la registrazione ad un sito web è possibile aggiungere tale sito al proprio account utente Gmail (ad esempio [email protected]). In questo modo si potrà bloccare l’iscrizione in qualsiasi momento identificando persino a chi il portale ha inviato il proprio indirizzo, tenendo traccia delle condivisioni.

Messaggi che si auto-distruggono

L’email non è il modo più sicuro per inviare informazioni riservate, come le dichiarazioni dei redditi o il codice di sicurezza del bancomat tutta, visto che resta un modo popolare per comunicare con qualcuno, si potrebbe sfruttare la funzione di auto-cancellazione di Gmail. In pratica, quando si scrive un’email, si può scegliere una data di scadenza dopo la quale le email, con testi e allegati, diventino non più disponibili. Il destinatario può sempre fare uno screenshot del contenuto e conservarselo dove crede ma non resterà traccia sul server della conversazione. Come fare? Quando si crea un nuovo messaggio basterà cliccare sull’icona a forma di lucchetto con l’orologio per scegliere la durata di lettura.

Continua a leggere