Con iOS 12 le cuffie AirPods diventano (quasi) degli apparecchi acustici

Il nuovo sistema operativo introduce sugli auricolari Apple la funzione Live Listen, che amplifica la voce di chi parla e la separa dai rumori

A cercare nel codice di iOS 12, le sorprese nascoste sono parecchie. Da una parte, l’iPad senza pulsante Home , dall’altra la possibilità di utilizzare le cuffie AirPods come apparecchi acustici per chi ha problemi di udito.

 Certo, non si possono considerare dispositivi medici, ma dalla prossima versione del sistema operativo offriranno una funzione finora riservata agli apparecchi acustici certificati col programma Made for iPhone di Apple. Si chiama Live Listen, va attivata nelle impostazioni dell’iPhone e lo e trasforma in un microfono direzionale. Da usare, ad esempio, in un ristorante rumoroso, per ascoltare la voce di una persona in mezzo al rumore circostante: basta tenere lo smartphone sul tavolo, indirizzando il microfono verso chi parla.

 

REUTERS 

Utilissima anche in caso di conferenze, dove diventa una sorta di impianto di amplificazione personale, la funzione Live Listen è stata lanciata nel 2014 ed è solo uno dei tanti esempi dell’attenzione che Apple riserva da sempre alle disabilità. Si può attivare e disattivare facilmente, e la sensibilità del microfono si può regolare nelle Impostazioni dell’iPhone.

Il supporto per Live Listen rende ancora più interessanti le AirPods, forse il successo più inaspettato di Apple nell’hardware da qualche anno in qua. In attesa della seconda generazione , che potrebbe arrivare in autunno, l’aggiornamento software in arrivo con iOS 12 porta una funzione nuova e molto utile.

Un’idea simile l’avevamo vista realizzata lo scorso alla Developer Academy napoletana di Apple, dove un gruppo di studenti aveva utilizzato l’iPhone come un cornetto acustico, isolando digitalmente le voci dai rumori per aiutare le persone con disabilità uditiva senza ricorrere ad apparecchi dedicati, costosi e spesso antiestetici.

Continua a leggere