iOS 16: 10 geniali feature che Apple non ci aveva raccontato

Dal supporto ai Joy-Con Nintendo, fino alla rimozione automatica dei duplicati: ecco le novità di iOS 16 che Apple non ci aveva raccontato.

iOS 16 non è soltanto Schermata di Blocco personalizzabile, Full Immersion potenziata e modifica iMessage inviati. Include anche alcune geniali novità minori che Apple non ci aveva raccontato. E le amerete tutte.

  1. Foto Duplicate
  2. Gestione AirPods Migliorata
  3. Modifica Sfondo Schermata di Blocco
  4. Sfondo “Astronomia” con GPS
  5. Backup su LTE
  6. Nuove Opzioni Screenshot
  7. SMS Indesiderati
  8. Promemoria Farmaci
  9. Supporto Controller Switch
  10. Tracking Ordini

Foto Duplicate

L’app Foto di iOS 16 finalmente include una nuova sezione chiamata Duplicati che include a colpo d’occhio tutti i doppioni della libreria. Da lì potete facilmente cancellarli.

Gestione AirPods Migliorata

Con iOS 16, diventa ancora più semplice gestire gli AirPods connessi ad iPhone. In precedenza, bisognava aprire le preferenze Bluetooth e toccare la piccola “i” vicino ad AirPods per accedere alle sue feature avanzate; ora invece le impostazioni di AirPods compaiono direttamente sotto il “Nome Cognome” in Impostazioni di Sistema.

Modifica Sfondo Schermata di Blocco

Una volta impostata una determinata foto come sfondo per la Schermata di Blocco, si può usare il gesto a pinza per ingrandirla e adattarla allo schermo.

Sfondo “Astronomia” con GPS

Lo sfondo “Astronomia” mostra una mappa dinamica della terra; e ora un puntino verde mostra l’esatta localizzazione dell’utente sul globo.

Backup su LTE

Gli utenti iPhone e iPad ora possono effettuare il backup anche su connessione LTE, oltre che su 5G e su WiFi. Il supporto ai backup su 5G era già stato implementato in iOS 15, ma con iOS 16 viene portato anche su LTE.

Nuove Opzioni Screenshot

Quando si salva uno screenshot, alle vecchie opzioni di salvataggio sulle app File e Foto, ora se ne aggiunge un’altra: Salva su Nota Rapida.

SMS Indesiderati

Con iOS 16, gli SMS provenienti da numeri sconosciuti verranno organizzati automaticamente in 12 sotto-categorie, tra cui “Transazioni” e “Promozione” così da poter eliminare rapidamente quelli indesiderati.

Inoltre, coi carrier che supportano il servizio, si potrà finalmente segnalare gli SMS pubblicitari al gestore. Quest’ultimo potrà, a sua discrezione, bloccare completamente il mittente.

Promemoria Farmaci

Con iOS 16 e watchOS 9, gli utenti possono gestire e tenere traccia dei loro farmaci, vitamine e integratori, consentendo loro di creare un elenco di farmaci da prendere, impostare programmi e promemoria e visualizzare informazioni sui loro farmaci nell’app Salute.

Supporto Controller Switch

iOS 16 introduce il supporto nativo ai Joy-Con e ai Pro Controller di Nintendo Switch. Basta effettuare l’abbinamento via Bluetooth, e funzionano senza problemi.

Tracking Ordini

Con iOS 16 non sarà più necessario scaricare un’app specifica da App Store per poter effettuare il tracking di un codice di spedizione; il tracker degli ordini ora è stato integrato direttamente in Wallet e fornisce informazioni dettagliate sullo stato della consegna e tutti gli aggiornamenti del corriere.