Nuovi Apple iPhone 6S e 6S Plus. E’ cambiata una sola cosa. Tutto.

Iphone6sIeri al Bill Graham Civic Auditorium di San Francisco l’azienda di Cupertino ha presentato gli ultimi prodotti e l’aggiornamento dei sistemi operativi per Mac e smartphone. Come vi avevamo anticipato nel precedente post (“Aspettando Apple iPhone 6S”) le novità principali erano note e sono state state confermate ma sono emersi nuovi elementi  tanto che l’azienda ha dichiarato: È cambiata solo una cosa. Tutto.

Partiamo dal cuore, il nuovo processore A9 a 64bit che secondo Apple è il più veloce mai visto in uno smartphone con prestazioni fino al 70% superiori  dell’A8 e fino al 90% per la grafica. Lo chassis è ora prodotto in alluminio usando la lega 7000 usata anche dall’industria aereospaziale per garantire una resistenza superiore, inoltre è stata introdotta la nuova colorazione rose gold.

I display sono sempre da 4,7 e 5,5 pollici, ma il vetro è più resistente e introduce la tecnologia  multi-touch 3D grazie a cui iPhone 6s riconosce l’intensità  della pressione del dito. Sotto il display trova posto anche il nuovo Taptic Engine che genera un feedback tattile immediato.

Con le nuove funzioni Peek e Pop,  che entrano a fare parte del vocabolario dell’iPhone, si può avere l’anteprima di un contenuto, e poi passare a un’interazione più approfondita, senza neanche doverlo aprire. Per esempio con una lieve pressione (Peek) si può vedere l’anteprima di ogni email nella posta in arrivo.Con una pressione maggiore (POP) si può aprire la mail.

Altra novità prevista è la fotocamera iSight da 12 megapixel basata su un nuovo sensore e un nuovo processore con stabilizzazione ottica dell’immagine. Nasce anche la modalità Live Photos grazie a cui la fotocamera cattura un mini video di 3 s (1,5 secondi primi dello scatto e 1,5 s dopo lo scatto) accompagnato dal sonoro. Le foto così realizzate saranno visualizzate come normalo foto ma sui device con la mela facendo un POP le vedremo animarsi. Ultimo aspetto ora e possibile realizzare video 4k ma in questo caso lo stabilizzatore ottico e riservato al 6 Plus.

Passiamo alla fotocamera FaceTime HD che ora passa a 5 megapixel per le chiamate FaceTime e i selfie che potranno sfruttare la nuova funzione del display Retina HD che non è solo schermo ma funziona anche da flash per la fotocamera FaceTime HD. Quando si scatta un selfie, un pre-flash rileva la luce ambientale poi entra in azione il True Tone Flash, calibrato sull’illuminazione ambientale rilevata, per dare colori più realistici e tonalità della pelle più naturali.

A tutto questo si affiancano miglioramenti su WIFI e LTE.

La data di rilascio è stata confermata: 25 Settembre per USA, UK, Francia e altri ma non Italia dove dovrebbe sbarcare la settimana successiva (2 ottobre).