WhatsApp su Android cambia veste: ecco le novità

WhatsApp per Android cambia look al menu impostazioni: ecco tutte le novità della nuova versione beta, ora disponibile su Google Play Store.

WhatsApp aggiorna la propria versione per dispositivi Android e, in particolare, introduce un nuovo look per la pagina delle impostazioni. La versione beta 2.19.45 di WhatsApp, la più nota applicazione di messaggistica, è da poco disponibile sul Play Store di Google e lo sarà nelle prossime settimane per tutti, con il rilascio della nuova versione stabile. Si tratta fondamentalmente di un restyling grafico, quasi tutte le sezioni sono state ridisegnate, aggiungendo nuove icone per qualsiasi opzione, ma non vengono introdotte nuove funzionalità.

Dunque dopo tanti anni senza cambiamenti, WhatApp ha deciso di rinnovarsi, almeno graficamente, pur senza effettuare uno stravolgimento completo, una scelta che rappresenta forse proprio uno dei punti di forza di quella che è l’app di messaggistica più utilizzata al mondo.

WhatsApp, le novità grafiche

Il rinnovato look dell’interfaccia grafica dell’applicazione, più lineare e gradevole, dona un tocco di freschezza alla pagina dedicata alle impostazioni rispetto a come si presentava quello delle versioni precedenti. Entrando maggiormente nel dettaglio, la novità principale risiede nell’aggiunta di nuove icone in corrispondenza di ciascuna voce del menu, anche nei sottomenu.

I cambiamenti più sostanziosi sono stati apportati al menu dedicato alle chat, con l’opzione che consente di visualizzare i contenuti multimediali di WhatsApp nella galleria dello smartphone, ora spostata in alto. Le nuove icone dell’interfaccia di WhatsApp per Android rendono più semplice la sua fruizione, permettendo di identificare più rapidamente i dati, il riepilogo del traffico effettuato e i dettagli delle singole chat.

Il passaggio successivo di questo percorso di modernizzazione e svecchiamento di WhatsApp sarà probabilmente quello di rivedere anche la grafica dell’applicazione per iPhone e dispositivi iOS, non appena la fase beta sarà terminata.