Windows Phone, anche la polizia di New York lo abbandona per l’iPhone

Microsoft aveva annunciato lo stop agli aggiornamenti per il sistema operativo e ora il Nypd sta sostituendo 36mila smartphone Lumia con il Melafonino.

È caduto l’ultimo baluardo del Windows Phone. La polizia dello stato di New York, che tutti conosciamo dai film come Nypd, sta sostituendo gli attuali smartphone dei poliziotti con degli iPhone. In tutto l’operazione coinvolgerà 36mila dispositivi: al momento si stanno distribuendo i primi seicento telefoni agli operatori di Manhattan, poi si proseguirà con i quartieri di Brooklyn e del Queens fino a coprire tutta la città.

Addio Windows 10 Mobile: Microsoft annuncia la morte del sistema operativo

La morte di un sistema operativo – Nato oltre vent’anni fa, il sistema operativo Windows aveva debuttato su mobile nel 1996 con Windows CE, poi, nel 2000, era arrivato Windows Mobile e infine, sette anni dopo, si era tentato il rilancio con Windows Phone, il sistema operativo abbracciato soprattutto da Nokia. La mancanza di app, dispositivi poco interessanti e gli avversari sempre più agguerriti non hanno mai permesso al Windows per smartphone di emergere e così nell’ottobre del 2017 era arrivato l’annuncio: l’ultima versione del sistema, Windows 10 Mobile, sarebbe stata l’ultima e non avrebbe più ricevuto aggiornamenti. In fondo non era stato un fulmine a ciel sereno: perfino il fondatore di Microsoft, Bill Gates, aveva detto in tv di usare un telefonino Android.

Gli ultimi ad ammettere la sconfitta: i poliziotti di New York – La storia d’amore tra il Nypd e Windows Phone era nata nel 2016, in un momento in cui già si avevano avvisaglie dell’imminente morte del sistema operativo, ma allora l’idea era creare una maggiore convergenza tra il sistema operativo dei computer del dipartimento, Windows ovviamente, e quello degli smartphone. Al posto dei Lumia quindi ora gli agenti potranno scegliere tra due modelli, l’iPhone 7 e l’iPhone 7 Plus, non proprio dei prodotti recentissimi visto che sono stati superati dall’iPhone 8 e dall’iPhone X ma sicuramente più performanti dell’ormai deceduto Windows Phone.