Test sulla durata della batteria di iPhone. Meglio iOS 10.3.1 o iOS 10.3.2?

Test sulla durata della batteria che mette a confronto iOS 10.3.1 e iOS 10.3.2 per vedere quale sistema operativo offra le prestazioni migliori.

Subito dopo aver rilasciato iOS 10.3.2 per tutti gli utenti, Apple ha distribuito agli sviluppatori la prima beta di iOS 10.3.3. C’è però chi è rimasto ancora con iOS 10.3.1 per non perdere presunti vantaggi sulla durata della batteria. E’ davvero proprio così?

durata della batteria di iPhone

Ogni volta che viene rilasciato un aggiornamento di iOS la preoccupazione maggiore riguarda la durata della batteria.

Come si comporta iOS 10.3.2 rispetto ad iOS 10.3.1?

Al di là della correzione di bug che viene riportata nel changelog o quali siano le interazioni con i dati, quello che frena gli utenti dall’aggiornare il proprio dispositivo all’ultima versione di iOS è l’incidenza sulla durata della batteria.

Nonostante sia sempre raccomandato aggiornare iPhone, iPad o iPod Touch all’ultimo iOS disponibile, qualcuno potrebbe storcere il naso nel timore di perdere qualche vantaggio nelle prestazioni energetiche del dispositivo.

Nel test effettuato dal team di iAppleBytes, sono stati presi in considerazione quattro dispositivi – iPhone 5, iPhone 5s, iPhone 6, iPhone 6s – tutti con lo stesso firmware e tutti in carica.

Una volta che la batteria ha raggiunto il 100% per tutti e quattro gli smartphone, sono stati tolti dall’alimentazione per effettuare le prove di efficienza della batteria.

Con iOS 10.3.1 il risultato migliore è stato raggiunto da iPhone 6s la cui batteria è durata 5 ore e 10 minuti. Al secondo posto iPhone 6 con una durata di 3 ore e 18 minuti poi iPhone 5s con 3 ore e iPhone 5 con 2 ore e 50 minuti.

Dopo aver effettuato l’aggiornamento il risultato migliore è sempre di iPhone 6s che, rispetto al sistema operativo precedente, ha migliorato le prestazioni di 4 minuti.

Anche iPhone 6 è migliorato salendo a 3 ore e 22 minuti ed iPhone 5s a 3 ore e 2 minuti.

L’unico con un risultato leggermente peggiore è stato iPhone 5 la cui batteria scende di un paio di minuti.

Indubbiamente non si può pensare che tra le due versioni ci siano differenze abissali ma Apple comunque si è mossa nella direzione corretta.

Come suggerisce anche la prova mostrata nel video non c’è assolutamente motivo per pensare che l’aggiornamento peggiori le prestazioni della batteria tanto da non voler passare ad iOS 10.3.2.

Continua a leggere