Aggiornate a watchOS 7.3.1 per risolvere problemi con Apple Watch Series 5 e Apple Watch SE

Apple decide di aggiornare il suo watchOS ossia il sistema operativo che riguarda gli orologi della Mela. In questo caso l’aggiornamento permette di avere una risoluzione di alcuni problemi accorsi ai Watch serie 5 e serie SE.

Apple ha rilasciato watchOS 7.3.1 per Apple Watch. Una versione nuova che arriva a venti giorni mesi di distanza da WatchOS 7.3 e che cerca di modificare alcune cose ma soprattutto contiene migliorie e risoluzioni di problemi importanti come quello per cui alcuni utenti non potevano ricaricare l’Apple Watch Series 5 e Apple Watch SE.

watchOS 7.3.1: ecco come installare l’aggiornamento

Come dichiarato ufficialmente da Apple in questa pagina, un numero esiguo di utenti con i modelli Apple Watch Series 5 o Apple Watch SE con watchOS 7.2 o 7.3 ha rilevato un problema con il proprio orologio che non si carica quando entra in modalità Basso consumo.

Come fare per aggiornare al nuovo watchOS 7.3.1? Prima di iniziare è necessario:

  1. Eseguire l’aggiornamento dell’iPhone alla versione più recente di iOS.
  2. Assicurarsi che l’Apple Watch abbia almeno il 50% di carica.
  3. Connettere l’iPhone alla rete Wi-Fi.
  4. Tenere l’iPhone vicino all’Apple Watch per assicurare che si trovino nel raggio di portata.

Il completamento dell’aggiornamento potrebbe richiedere da diversi minuti a un’ora. Per questo motivo, è opportuno eseguire l’aggiornamento durante la notte o attendere di avere sufficiente tempo a disposizione.

Aggiornare lo smartwatch tramite iPhone
L’Apple Watch a questo punto invia una notifica quando è disponibile un aggiornamento. Necessario toccare Aggiorna nella notifica, poi accedere all’iPhone per confermare che si vuole eseguire l’aggiornamento durante la notte. Al termine della giornata, basta lasciare l’Apple Watch e l’iPhone in carica durante la notte, in modo che possano completare l’aggiornamento.

Per controllare gli aggiornamenti manualmente, bisogna invece seguire questi questi passaggi:

  1. Lasciare l’Apple Watch sul caricabatterie mentre viene completato l’aggiornamento.
  2. Su iPhone, aprire l’app Watch, poi toccare il pannello Apple Watch.
  3. Toccare Generali > Aggiornamento software.

  1. Scaricare l’aggiornamento. Se viene richiesto il codice dell’iPhone o dell’Apple Watch, inserirlo.
  2. Attendere la visualizzazione della rotellina di avanzamento sull’Apple Watch. Il completamento dell’aggiornamento potrebbe richiedere da diversi minuti a un’ora.

Aggiornare direttamente su Apple Watch
Se l’Apple Watch dispone di watchOS 6 o versioni successive, è possibile installare gli aggiornamenti successivi senza l’iPhone:

  1. Assicurarsi che l’Apple Watch sia connesso al Wi-Fi.
  2. Sull’Apple Watch, aprire l’app Impostazioni.
  3. Toccare Generali > Aggiornamento software.
  4. Se è disponibile un aggiornamento software, toccare Installa e seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo.

Per capire se effettivamente il proprio Apple Watch presenta questo tipo di problema è necessario posizionare lo smartwatch direttamente sul caricabatterie come sempre utilizzato e attendere almeno 30 minuti. Se l’Apple Watch ancora non si ricarica, è possibile contattare il supporto Apple per configurare una riparazione Mail-In gratuita. In questo caso l’Apple Watch verrà esaminato prima dell’intervento di assistenza per verificare che sia idoneo per la riparazione gratuita.