Apple acquisisce Workflow, l’app diventa gratuita per tutti (scaricatela subito)

TechCrunch ha appena riportato e confermato che Apple ha acquistato Workflow.

Workflow è un’applicazione di utilità. Si tratta di una piccola utility intelligente che permette di inserire un insieme di stringhe per far compiere diverse azioni al nostro iPhone o iPad. Grazie a questa app iOS ottiene diverse opzioni di personalizzazione, proprio come su un sistema operativo desktop completo come Mac o Windows.

Workflow è una sorta di Automator per iOS che fa da collante con le altre app; in pratica, attraverso di essa potete creare potenti automazioni tra app, servizi e funzionalità di terze parti, e semplificarvi la vita. Un’operazione ripetitiva che richiederebbe una serie di interazioni con diverse funzionalità e applicazioni, in altre parole, diventa semplice come un clic.

Qualche esempio, per capire di cosa parliamo. Con Workflow potete creare:

    • GIF Animati
    • Aggiungere un’icona nella Schermata Home a partire da un contatto
    • Creare PDF da un sito Web o da app
    • Pubblicare su Twitter la canzone che state ascoltando
    • Scaricare tutte le immagini di un sito Web
    • Inviare un messaggio che include l’ultimo screenshot salvato

L’app si è anche guadagnata un Apple Design Award nel 2015 per l’uso che fa di iOS e per le feature di accessibilità che introduce. Un valore aggiunto che Apple ha voluto far proprio, e che probabilmente verrà integrato nel Sistema Operativo nel corso del tempo. Per il momento, però, potete scaricare l’applicazione gratuitamente da questa pagina dell’App Store e farvi un’idea delle sue funzionalità.