Apple AirPlay e HomeKit in arrivo su smart TV Samsung, LG e Vizio

I film di iTunes e le funzionalità di AirPlay 2 arriveranno sugli Smart TV Samsung 2018 e 2019. Gli utenti potranno quindi accedere a tutto il catalogo cinematografico e agli show televisivi offerti dal servizio streaming di Apple. I titoli sono disponibili per il noleggio o l’acquisto, come accade già oggi sui dispositivi Apple (ad esempio Apple TV). Non mancheranno ovviamente i film in Ultra HD con HDR.

L’applicazione iTunes sarà integrata nella piattaforma Smart TV di Samsung. Si potranno quindi sfruttare servizi come la Universal Guide, le ricerche unificate e l’assistente vocale Bixby. AirPlay 2 consentirà invece di inviare contenuti audio e video in streaming dai dispositivi Apple ai televisori Samsung compatibili. La disponibilità è prevista in 190 Paesi.

Won-Jin Lee, Executive Vice President, Visual Display Business presso Samsung Electronics, ha dichiarato:

Siamo orgogliosi di lavorare con i leader del mercato per offrire la più ampia gamma di contenuti sulla nostra piattaforma Smart TV. Portare più contenuti ed aprire la nostra piattaforma per i possessori di TV Samsung e per gli utenti Apple tramite iTunes ed AirPlay è l’ideale per tutti.

Eddy Cue, senior vice president of Internet Software and Services presso Apple, ha aggiunto:

Vogliamo portare l’esperienza di iTunes ed AirPlay 2 ad un numero di utenti sempre più grande e tramite gli Smart TV Samsung i possessori di iPhone, iPad e Mac avranno un altro modo per sfruttare i loro contenuti preferiti sul grande schermo.

I servizi di iTunes arriveranno in più di 100 Paesi a partire dalla primavera. Per gli Smart TV 2018 verrà rilasciato un apposito aggiornamento firmware

Apple AirPlay 2 e HomeKit arriveranno anche sugli smart TV di Vizio e LG: l’annuncio è ufficiale. Il supporto a HomeKit significa che i TV interessati potranno essere aggiunti alla propria app Home e controllati quindi dagli iDevice compatibili sfruttando i comandi vocali di Siri. Le disponibilità annunciate sono le seguenti:

  • LG: tutti i modelli smart TV del 2019
  • Vizio: tutti i modelli nuovi e quelli esistenti che saranno aggiornati alla piattaforma SmartCast 3.0. L’aggiornamento sarà disponibile intorno al secondo trimestre del 2019

Come sappiamo, si vocifera da tempo che Apple stia preparando il concorrente a Netflix e Prime Video. La presentazione potrebbe avvenire entro qualche mese. In quest’ottica, il colosso di Cupertino fa bene a cercare di espandersi sul maggior numero di piattaforme possibili, in un modo o nell’altro: per avere successo, un servizio di questo tipo avrà bisogno dei grandi numeri. È così che, in passato, l’iPod riuscì a imporsi come lettore musicale digitale per antonomasia: diventando compatibile anche con Windows.