APPLE IOS: Crash Report Truffaldino

“Attenzione! iCatturaOS è crashato a causa di un sito web visitato in precedenza. C’è un problema con la configurazione del tuo iOS. Per favore chiama il supporto tecnico di Apple al numero …”.

Questo (ma in Inglese come nell’immagina a fianco) è più o meno il contenuto del  messaggio  che introduce l’ultima (in ordine di tempo) truffa via smartphone. Al momento sembra sia limitata a Stati Uniti e Inghilterra ma non ci stupiremmo se a breve sbarcasse anche nel bel paese. Quindi prendendo spunto dalla saggezza popolare possiamo dire che utente avvisato mezzo salvato! Ma come funziona questa nuova truffa? Iniziamo col dire che sembra ben studiata tanto che moltissimi utenti ne sono caduti vittime. Come abbiamo visto l’utente riceve il messaggio di errore che ha lo scopo di fa chiamare il numero di telefono indicao ne messaggio stesso. Chiamando  il numero indicato si entra in contatto con un operatore che si presenta come un addetto della ‘iOS Security’ di un azienda di sicurezza fornitrice di Apple (superfluo dire che il colosso di Cupertino non ha nulla a che vedere con questo). Ed è a questo punto che scatta la richiesta di denaro (tra i 19 e gli 80 dollari in USA e 20 sterline in UK) per risolvere il fantomatico problema del device. Inutile ricordare che il device del malcapitato utente non ha nulla.

Come avete ben capito il funzionamento della truffa è semplice e prevede l’utilizzo di un pop-up che appare durante la navigazione all’interno di Safari. Il testo può variare, ma l’idea di base è sempre la stessa: c’è un problema con il software del vostro iPhone /iPad e, per risolverlo, dovete contattare un numero di telefono.

Se dovesse capitarvi un messaggio simile o sospetto prima di tutto basterà: selezionate la modalità aereo, cancellare i dati di Safari da Impostazioni, riaprite Safari ed uscite dalla modalità aereo. Se il problema persiste contattate un centro iRiparo per avere supporto e consigli.