Apple super brand da 263 miliardi di dollari: spodesta Amazon. Sprofonda Airbnb

Apple super brand da 263 miliardi di dollari: spodesta Amazon. Sprofonda Airbnb

Apple super brand da 263 miliardi di dollari: spodesta Amazon. Sprofonda Airbnb

Apple riprende la tolda di comando di super brand ed esce dalla classifica il marchio di Airbnb, mentre scivolano in giù di alcune posizioni da Starbucks a KFC. E’ l’«effetto Covid» sul valore dei brand calcolato da Brand Finance di Londra con la sua classifica Brand Finance Global 500 – 2021. Ma i super brand, per maggior velocità di crescita, sono stati Tesla, la creatura di Elon Musk, un brand balzato del 158% a 32 miliardi di dollari. E Alibaba.com fondata da Jack Ma, con un salto del 108% a 39,2 miliardi di dollari.

Per il ceo della consultancy specializzata nel calcolare il valore dei brand, David Haigh, «il ritorno in pole position di Apple, a discapito di Amazon, dopo cinque anni, è la conferma che Apple adesso pensa in modo originale, ancora una volta: la conferma che la legacy, l’eredità di Steve Jobs si fa ancora sentire. Risultato: 87% di incremento del valore del brand a quota 263,4 miliardi di dollari».

Quanto ad Amazon che comunque ha continuato a crescere anche quest’anno totalizzando un +15% per 254,2 miliardi di dollari, è l’altro brand che ha beneficiato di più dall’economia del post pandemia che ha avuto effetti positivi sui conti di e-commerce e piattaforme digital. E per capire quanto bene stia andando il brand di Amazon basta forse ricordare che ha appena fatto shopping di 11 aerei dalla compagnia North American airlines (che in parallelo come tutte le compagnie aeree ha sofferto l’effetto dei lockdown post pandemia) per incrementare la capacità logistica.

Google? Il gigante dei motori di ricerca? In quest’ultimo anno il valore del suo brand – secondo Brand Finance – è lievitato solo dell’1% a 191,2 miliardi di dollari. Ma presidia comunque sempre il podio delle prime posizioni.E in generale il mondo tecnologico, in un anno caratterizzato da smart working e soluzioni di lavoro e connessione a distanza, è quello che è andato meglio: +20% Microsoft, +9% Sap, +25% Adobe.

Di corsa anche la crescita di Netflix: +9% per un valore del brand calcolato pari a 24,9 miliardi di dollari. Pur se inseguito dai competitor Disney e Hbo.

Da dove arrivano i brand di maggior valore nel 2021? Il 46% sono americani, il 20% cinesi e il 6,5% giapponesi. A seguire con quote che vanno dal 5,9% della Germania all’1,2% della Svizzera, gli altri.

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