Come scegliere i diffusori Bluetooth 

   (function(i,s,o,g,r,a,m){i['GoogleAnalyticsObject']=r;i[r]=i[r]||function(){   (i[r].q=i[r].q||[]).push(arguments)},i[r].l=1*new Date();a=s.createElement(o),   m=s.getElementsByTagName(o)[0];a.async=1;a.src=g;m.parentNode.insertBefore(a,m)   })(window,document,'script','//www.google-analytics.com/analytics.js','ga');   ga('create', 'UA-56287632-1', 'auto');   ga('send', 'pageview');
MACROM easy Black . Speaker Bluetooth impermeabile

Dovete acquistare uno Speaker Bluetooth ma non sapete da che parte cominciare? Leggete e scoprite i suggerimenti per scegliere il modello più adatto alle vostre esigenze.

Oggi la musica si ascolta con i diffusori bluetooth. Prima era l’alta fedeltà domestica poi affiancata dal car audio ora l’avvento degli MP3 e dello streaming musicale ha cambiato il modo di ascoltare la musica. Contemporaneamente l’evoluzione della tecnologia ha  semplificato la modalità di assemblaggio di un impianto audio. Oggi con il vostro smartphone o tablet e uno speaker Bluetooth potete ascoltare la vostra musica praticamente ovunque. Gli speaker Bluetooth sono facili da trasportare e vi permettono di ascoltare ovunque le tue canzoni preferite: da ogni stanza della vostra casa, o anche quando siete in giro. Ora che abbiamo visto quanto è facile assemblare un impianto audio dobbiamo scegliere quale diffusore scegliere ma come possiamo fare?

macrom sp
MACROM

Sul mercato sono presenti centinaia di diffusori tra i quali scegliere, di ogni prezzo e forma, quindi dobbiamo capire che cosa ci serve e quali sono le caratteristiche importanti nella scelta. Cerchiamo un diffusore facile da spostare in tutta la casa o magari da portare nella seconda casa e in viaggio? Oppure abbiamo bisogno di un diffusore per la camera dei ragazzi? Avete bisogno di un buon diffusore per sonorizzare lo studio oppure la camera da letto, non avete particolari problemi di spazio ma volete un oggetto di qualità e ben costruito?Vediamo quindi di riassumere gli aspetti da considerare in fase di scelta.

  • Portabilità. Una cassa Bluetooth nasce per essere spostata / trasportata. Le dimensioni potranno variare, ma nella scelta dovremo considerare la nostra esigenza e gli ambienti in cui andremo ad ascoltare la musica (casa, mare, montagna ecc.). Alcuni modelli nascono per essere usati all’aperto altri per uso interno con finiture più ricercate e quindi più delicate.
  • Autonomia. Oggi le batterie degli speaker Bluetooth arrivano anche a coprire 24 ore di ascolto a medio volume e alcuni hanno anche la funzione di batteria d’emergenza per cui sono in grado di ricaricare lo smartphone. Queste caratteristiche sono importanti per un uso in mobilità ma lo sono meno per un uso più domestico.
  • Volume. Generalmente la potenza degli speaker Bluetooth che si trovano attualmente in commercio varia dai 3 a 30 W. Per un utilizzo in ambienti chiusi o per un ascolto ravvicinato anche i 3-4 watt possono bastare per un ascolto gradevole. Per un utilizzo in ambienti grandi, rumorosi o all’aperto bisogna privilegiare i modelli più potenti. Per questo aspetto è fondamentale la possibilità di ascoltare il diffusore in quanto i watt danno solo un’indicazione di quanto forte può suonare un diffusore. Può succedere infatti che un diffusore con 6 watt totali suoni più forte di un diffusore con 10 watt. è importantissima
  • Impermeabilità. Se volte ascoltare la vostra musica ovunque per cui anche sotto la doccia non potete prescindere dall’impermeabilità Per cui se prevedete di utilizzare il vostro speaker anche in ambienti bagnati e polverosi prestate molta attenzione al grado di impermeabilità. Questo fattore è classificato secondo lo standard internazionale IP (Marchio Internazionale Protezione) che certifica la resistenza a polvere e liquidi. (Approfondisci)
  • Il numero degli altoparlanti. Alcuni diffusori portatili utilizzano un solo altoparlante per entrambi i canali, spesso di dimensioni molto ridotte. Per alcuni diffusori è una scelta obbligata per motivi di spazio, un compromesso inevitabile, ma in altri casi è solo risparmio. Un buon diffusore, anche se portatile e compatto,deve avere almeno un altoparlante larga banda per canale. Quando lo spazio lo consente anche il woofer può diventare stereo per avere una migliore e più ampia risposta in frequenza.
  • Qualità del suono. Questo parametro è allo stesso tempo il più importante e il meno oggettivo. Nel caso dei diffusori Bluetooth però dobbiamo tener presente che le pretese di qualità non potranno mai essere troppo elevate. Considerate che un impianto HI-FI ha dei parametri fisici minimi (distanza tra gli altoparlanti, dimensione degli altoparlanti e loro numero) che in uno speaker Bluetooth è impossibile anche solo avvicinare.
    veho-m6
    VEHO M6 Speaker Bluetooth stereo

    Esistono però delle profonde differenze tra uno speaker e l’altro anche in termini di qualità. Preferite speaker con dati credibili in termini di risposta in frequenza e potenza. Ricordate che più un dispositivo è piccolo, e meno estesa sarà la riposta sulle basse frequenza. Per cui se per valutare il volume era raccomandato l’ascolto per capire se il suono vi piace diventa FONDAMENTALE poter ascoltare lo speaker prima dell’acquisto.

  • Funzioni aggiuntive. Molti diffusori Bluetooth sono dotati di funzione Vivavoce per cui in caso di chiamata in entrata lo speaker si trasforma in un kit Vivavoce, utile in casi in cui si è alla guida o in ufficio. Altre funzioni possono essere NFC e aptX che indicano rispettivamente il Near Field Communication e una tecnologia che migliora le prestazioni audio del sistema smartphone/speaker. Nel dettaglio NFC è un sistema che consente l’abbinamento automatico in bluetooth tra due dispositivi tramite il semplice contatto fisico evitando la fase di accoppiamento con lo smartphone. L’aptX è implementato su moltissimi device audio Bluetooth ma è assai meno diffusa su smartphone e Tablet, in genere solo sui modelli più costosi. Con le ultime versioni di Bluetooth la qualità audio è comunque migliorata grazie alla maggioe disponibilità di banda per la trasmissione.

Ricapitolando prima di acquistare una cassa Bluetooth identificate le specifiche e recatevi presso il rivenditore per ascoltarle: il miglior giudice sono le vostre orecchie!!

Scopri la nostra gamma di speaker Bluetooth.