FiiO X1: l’Alta Fedeltà per tutti in palmo di mano

87d87385574219ca4ee1c0156e2046adIl FiiO X1 è sicuramente uno dei più economici DAP sul mercato. E’ un prodotto costruito per essere un best-buy del mercato nella sua categoria.

Panoramica

Il FiiO X1 grazie alla sua scocca in alluminio e plastica (solo il retro)è leggero,  compatto e maneggevole e considerando il prezzo sarà difficile trovare degli elementi di cui lamentarsi.

I comandi sono quelli classici a cui ci ha abituato Fiio: quattro pulsanti (la coppia superiore per muoversi nei menù e la coppia inferiore per avanti/indietro e salto traccia) ai lati della “ruota” centrale al cui interno troviamo il pulsante di conferma. Al fianco di ogni pulsante troviamo un pittogramma che ne illustra la funzione, il tutto sotto lo schermo a colori di buona qualità. Sul fianco troviamo il pulsante di accensione e i comandi per regolare il volume quest’ultimo leggermente rientrante per identificarlo.

Dotazione

All’interno della confezione del Fiio X1 troviamo (oltre al lettore):

– un guscio di protezione in silicone
– un cavo Micro USB per la ricarica e il collegamento al computer
– una serie di adesivi per personalizzare il vostro DAP.

FiiO inoltre propone una seri di accessori per il lettore tra cui:

 

– Fascia da braccio
– Scocca in acrilico
– Kit per montarlo in stack con gli amplificatori FiiO.

Vi ricordo anche i cavi di ottima qualità prodotti da FiiO.

Carateristiche del FiiO X1

Il FiiO X1 non è in grado di elaborare brani in DSD come i fratelli maggiori ma è in grado di trattare file audio ad alta risoluzione sino a 192Khz/24bits. Compatibile con i formati  Flac/Alac/Wav/Aiff/MP3 etc ma non ha memoria interna per cui sarà necessario dotarsi di una cheda Mico SD per memorizzare la musica da riprodurre. Il

Le DAC interno utilizzato è il PCM5142 di Texas Instruments sicuramente più spartano del PCM1792A usato su altri modelli del produttore ma più recente e altrettanto convincente in termini di accuratezza e comunque infinitamente sueriore a quello che possiamo trovare dentro uno Smartphone o (purtroppo) dentro altri DAP…

Anche gli operazionali usati nella sezione analogica sono di ottimo livello e l’Intersil ISL2829 e questo insieme alla parte digitale conferma che la fama di best-buy guadagnata dall’X1 sia fondata sulle caratteristiche e non su motivazioni commerciali.

Utilizzo

Il FiiO X1 è un prodotto semplice ma non banale in grado di accompagnarvi per molte ore di ascolto che possiamo definire entusiasmante. Il prodotto non mostra timori reverenziali verso concorrenti che costanto anche il triplo. Rispetto ai lettori di fascia superiore perdiamo qualcosa in termini di dettaglio e con una sfocatura leggere nella riproduzione degli strumenti e con una scena sonora appena meno ampia. Ma il fuoco degli strumenti, la gamma bassa sono alla pari. Credo che a qusto prezzo non si possa pretendere di più. Ma come al solito vi consiglio di ascoltarlo prima di acquistarlo.

 

Carateristiche tecniche FiiO X1

– Dimensioni : 96.7mmx57.7mm*14.1mm
– Peso : 106g
– Schermo : TFT 320×240
– Autonomia : > 12h
– Batteria : 1700 mAh
– SoC : Ingenics 4760BS
– DAC : Texas Instruments TI PCM5142
– OP : Texas Instruments TI OPA2322
– Buffer : Intersil ISL28291

Uscita Linea:
– THD : < 0.003% (1kHz)
– Risposta in Frequenza 20Hz-20KHz

– SNR : > 110dB
– Crosstalk : > 100dB
– Line output level > 1.46Vrms

Uscita Cuffie:
– Potenza : >100 mW @16ohms / >65 mW @32ohms / >8 mW @300ohms
– Risposta in frequenza: 20Hz-20kHz
– SNR : >110 dB
– Crosstalk : > 70dB