Prime novità dal CES 2016

L’edizione 2016 del CES (Consumer Electronic Show, la più importante fiera di prodotti tecnologici) 7667_CESweborganizzata ogni anno a Las Vegas, è appena iniziata e si cominciano a vedere le prime novità e le tendenze del mercato per il prossimo futuro.

Anche quest’anno i televisori si confermano grandi protagonisti del Ces Lg punta sull’Oled con un’intera nuova gamma di tv per il 2016 e un top di gamma senza compromessi: piatto, Ultra HD Hdr, ha una sound bar integrata di qualità ed è spesso meno di 3 mm. Samsung risponde con la serie 2016 dei tv top di gamma che si chiama ancora “Suhd” e offre un’estetica e rifiniture senza compromessi. La qualità visiva sposta ancora in avanti i riferimenti di quello che l’Lcd può fare

Nel 2014 PANASONIC aveva annunciato il ritorno del glorioso marchio TECHNICS e quest’anno CES annuncia il ritorno del mitico giradischi Technics SL-1200 che nel 2010 aveva segnato l’ibernazione del prestigioso marchio giapponese. Una gioia per gli appassionatati del vinile, il giradischi sarà disponibile in due versioni.

Sony ha presentato gli ultimi sviluppi dei suoi visori per la realtà virtuale, un tipo di casco che può essere indossato per rendere più realistici e coinvolgenti i videogiochi.

Anche altre aziende hanno mostrato sistemi simili, in alcuni casi legati alla realtà aumentata, cioè alla possibilità di inserire in un contesto reale oggetti virtuali con cui interagire. Oltre alle TV al CES sono stati presentati anche diversi nuovi droni, quelli per fare le riprese aeree controllandoli con una connessione senza fili. Parrot, uno dei produttori di droni più famosi, ha mostrato in anteprima Disco  un drone a forma di ala, leggerissimo e facile da usare in quanto dotato di pilota automatico e una serie di sensori di ausilio al volo come l’accelerometro, il giroscopio, il magnetometro, il barometro, il tubo di Pitot e anche il GPS.

Sempre da Parrot arriva ParrotPot, un vaso per fiori, che permette di tenere sotto controllo alcuni parametri ambientali come luce, umidità e alto per monitorare la salute della pianta al suo interno. Il vaso grazie a una tanica integrata da 2,2 lt d’acqua è in grado di  automaticamente la quantità d’acqua necessaria e segnalando, eventualmente, la necessaria esposizione alla luce del sole o, al contrario, la necessità di porre il vaso e il suo contenuto in una zona meno luminosa.