WhatsApp: come usare due numeri sullo stesso telefono

Si può avere un secondo numero WhatsApp sullo stesso telefono. Ecco i modi per usare due account contemporaneamente su iPhone o dispositivo Android.

WhatsApp ha molte funzionalità, come ad esempio l’opzione per cambiare il numero di telefono associato all’account. Manca, però, un modo ufficiale per avere un secondo numero sullo stesso telefono. Non esiste un tasto sull’app che consente di switchare da un numero all’altro a seconda delle proprie esigenze.

Ma tu non ha uno smartphone dual sim, o sei stufo di portarti sempre dietro due telefoni per poter usare WhatsApp. Oppure hai rotto il tuo smartphone, e usare WhatsApp Web è inutile visto che senza device con numero Wapp collegato non puoi fotografare il QR Code. Devi usare WhatsApp dal telefono di un amico per poter metterti in contatto con la famiglia o il partner, ma come fare per associare il secondo numero all’account già sincronizzato?

Se per un motivo o per un altro ti stai chiedendo come usare due account WhatsApp su iPhone o device Android sei nel posto giusto, perché stai per scoprire quali sono le app terze e i trucchetti previsti in questo caso.

Due numeri Whatsapp: Parallel Space

L’app Parallel Space rende possibile avere due account WhatsApp su uno stesso telefono senza infrangere la policy del programma e senza dover attivare il root.

Per ora il suo utilizzo è principalmente concentrato su WhatsApp, ma Parallel Space ci permette di virtualizzare praticamente tutte le app presenti sul Play Store, raddoppiando così i nostri account per qualunque programma.

Bisogna fare attenzione perché questi tipi di programmi potrebbero essere più ingombranti di WhatsApp, richiedono un grosso consumo di batteria e memoria per operazioni condotte in background.

Come funziona Parallel Space

Una volta scaricata Parallel Space avrai la possibilità di aprire due finestre WhatsApp: quella nativa e quella parallela. I due account funzionano perfettamente, non ci sono ritardi nel passaggio da uno all’altro.

Si possono impostare queste funzionalità pur avendo un numero solo: questo perché WhatsApp permette di configurare un account anche se non avete una SIM inserita nello smartphone.

Per farlo la procedura è semplice: basta farsi arrivare il messaggio di controllo su un telefono con una SIM e poi inserirlo sul telefono senza SIM col quale volete collegarvi a WhatsApp.

Due numeri WhatsApp: Modalità Ospite

Un altro metodo per usare due numeri diversi su WhatsApp in caso di smartphone Android che la supporta è la modalità Ospite. Questa consente di connettersi al dispositivo con un altro account WhatsApp su uno spazio parallelo del dispositivo.

Basta creare un profilo ospite dal menu a tendina e clicca su Aggiungi ospite. Entra nel profilo appena creato e scarica WhatsApp da Play Store, inserisci tutti i campi richiesti tra cui il tuo numero di telefono e, ultimata la configurazione, potrai usare questa e tante altre app con due account diversi.

Due numeri WhatsApp su iPhone

Per gli utenti iOS le cose cambiano. I metodi per usare due numeri WhatsApp sullo stesso iPhone sono più complicati e meno sicuri, ma se sei curioso di conoscerli continua a leggere.

Il 1° metodo consente di avere doppio numero WhatsApp su iPhone senza jailbreak. Prevede l’installazione di un’app chiamata WhatsApp++, versione potenziata della popolare app di messaggistica che non richiede la rimozione del WhatsApp originale. Purtroppo non si può scaricare da App Store ma tramite TuTu Helper.

Si tratta di uno store alternativo all’App Store dove si trovano molte versioni di app e giochi craccati e modificati con funzionalità esclusive. Tra questi c’è anche WhatsApp++, con il supporto a due account dallo stesso smartphone.

Una volta trovato WhatsApp++ bisogna installarlo, ma senza aprirlo al completamento del download. Bisogna prima andare su Impostazioni > Generali > Gestione profili e dispositivo > Beijing…, accettare il certificato e autorizzare l’utilizzo dell’app. A questo punto si può aprire l’app, inserire il secondo numero di telefono e configurare l’account.

Questo metodo evita il jailbreak, ma ha degli inconvenienti. Scaricare app craccate senza aver acquistato la versione originale è reato di pirateria, inoltre non potrai usare lo stesso numero già in uso con un’altra app.

Il secondo metodo per poter usare due numeri WhatsApp dallo stesso iOS è Cydia Impactor, quindi il jailbreak. L’ultima versione rilasciata pubblicamente è iOS 10.2 e si ricorda che l’iPhone sbloccato diventa meno sicuro, perde la garanzia se qualcosa dovesse andare male e non consente di aggiornare l’ultima versione aggiornata del software.

(NDR Da parte nostra sconsigliamo assolutamente il jailbreak.)

Continua a leggere