Vedere chi mi ha bloccato su Messenger anche se è amico su Facebook

Come capire se un amico Facebook ci ha bloccato su Messenger e come si fa a bloccare i messaggi in chat.

 

Una cosa che non tutti sanno di Facebook Messenger è la possibilità di poter bloccare qualcuno, senza però togliere l’amicizia su Facebook.
In pratica si rimane amici su Facebook, ma i messaggi inviati da chi è stato bloccato non possono raggiungerci.
Ovviamente, chi viene bloccato non ha alcuna notifica e potrà scrivere messaggi quanto vuole, pensando magari che il destinatario li legga senza rispondere.
Per evitare quindi di scrivere messaggi nel vuoto, in mancanza di un’indicazione chiara sul fatto che i nostri messaggi inviati ad un amico Facebook vengano effettivamente letti, vediamo qual è l’indizio che ci fa capire che un contatto ci ha bloccato su Facebook Messenger.
Quello che è importante, sopratutto, è capire se quella persona ci ha bloccato oppure se ha disattivato l’account.

Prima di tutto, ricordiamo cosa significa bloccare un utente su Facebook c’è una grossa differenza tra i termini “bloccato” e quello “eliminato”.
In termini sintetici, quando si blocca qualcuno su Facebook, questa persona non solo non può più contattarci e chiederci l’amicizia, ma non vedrà nemmeno più il nostro profilo e non potrà nemmeno leggere quello che pubblichiamo.
Si tratta di un blocco completo, che previene ogni tentativo di contatto.

Se si elimina qualcuno dagli amici, questo potrà comunque vedere il nostro profilo Facebook, le cose che pubblichiamo con visibilità pubblica ed anche contattarci via Messenger.
Se si elimina l’amicizia a una persona senza bloccarla su Messenger, i suoi messaggi saranno comunque ricevuti nella casella di posta “Richieste di messaggi“, quella che contiene i messaggi ricevuti da tutti i non amici.

Il blocco sulla chat di Facebook Messenger può essere fatto anche su un amico Facebook, che potrà continuare a vedere i nostri post e tutto quanto, ma non sarà in grado di contattarci con i messaggi.
Se io blocco un mio contatto, questo non mi vedrà più online e non potrà inviarmi messaggi in chat e nemmeno chiamarci, anche se fosse ancora presente nella mia lista di amici.
Ovviamente anche chi blocca non potrà inviare messaggi in chat alla persona bloccata.

Da notare che se io e la persona che mi ha bloccato su Messenger veniamo aggiunti allo stesso gruppo di conversazione, Facebook darà notifica a chi ha messo il blocco, in modo che possa scegliere se entrare nel gruppo o rifiutare.

Vedere chi mi ha bloccato su Messenger è piuttosto semplice.
Sia da PC che dall’app Messenger sullo smartphone, quando si invia un messaggio e si riceve immediatamente la risposta “Questa persona non è disponibile al momento“, allora siamo stati bloccati ed il messaggio non sarà letto dal destinatario.
Inoltre non riusciremo mai a effettuare chiamate vocali verso di lui, perchè anche le telefonate di Messenger vengono bloccate.
Se siamo stati bloccati su Messenger da un amico Facebook non troveremo proprio il pulsante per telefonare, che invece è presente normalmente

L’unica altra ragione per cui può comparire la scritta “Questa persona on è disponibile al momento” è se la persona a cui scriviamo ha disattivato l’account.
Per verificare, basta cercare di aprire il suo profilo Facebook e vedere se la pagina è disponibile.
Se lo è e possiamo leggere i sui dati ed i suoi post, allora l’account non è disattivato, ma siamo stati effettivamente bloccati in chat.

Come si fa a bloccare qualcuno su Messenger lasciandolo tra gli amici Facebook?
Si possono bloccare i messaggi di un amico o anche di uno sconosciuto su Messenger sia da PC che dall’app sullo smartphone.

Su PC, aprire la lista messaggi di Facebook o aprire la pagina www.messenger.com, cercare il nome della persona da bloccare, poi premere sul tasto i in alto a destra.
Nella scheda informazioni, accanto al nome, cliccare sul tasto ingranaggio e poi su Blocca messaggi.

Sull’app è la stessa cosa: cercare il nome, su Android premere il tasto con la i in alto a destra, mentre su iPhone premere il nome in alto per vedere le informazioni.
Scorrere quindi la scheda di opzioni verso il basso e attivare quella che blocca i messaggi.